Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA ITALIANA - L'ARTE DI GIACOMETTI AL CONFINE FRA ARTE E PENSIERO IN UNA MOSTRA AL M.A.X. DI CHIASSO

(2020-05-28)

  Dal 9 giugno 2020 al 10 gennaio 2021, il m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera) presenta la mostra ALBERTO GIACOMETTI (1901-1966) Grafica al confine fra arte e pensiero: l’esposizione e il catalogo che la accompagna intendono ocumentare e valorizzare – con un focus specifico – la ricerca nel settore della grafica di Alberto Giacometti, annoverato fra i più importanti artisti del XX secolo.

Alberto Giacometti è conosciuto soprattutto come scultore e pittore. Disegnava anche molto: era un modo privilegiato per cercare di conoscere la realtà, tramite lo studio delle opere d’arte di ogni epoca. Durante la sua vita, egli ha ugualmente realizzato un gran numero di incisioni e litografie. La produzione grafica di Giacometti è espressione di una profonda ricerca, rimasta meno visibile fino a oggi. Per questa ragione, il m.a.x. museo ha ritenuto di valorizzarla.

Oltre quattrocento i fogli e numerosi libri d’artista che videro Giacometti attivo nell’indagine di diverse tecniche. Per la prima volta in un’esposizione, in mostra vengono proposte anche tre matrici, sia litografiche sia calcografiche, in raffronto alle corrispondenti grafiche.

L’ambiente creativo dell’artista e dell’uomo è restituito attraverso le suggestive fotografie realizzate da Ernst Sscheidegger e da Paola Salvioni Martini.

La mostra è curata da Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, studioso di Alberto Giacometti, e da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina.

L’esposizione al m.a.x. museo si avvale del prestito sia delle principali istituzioni svizzere e internazionali collegate all’attività artistica di Alberto Giacometti sia di alcuni collezionisti privati. L’evento è reso possibile grazie al Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, del Cantone dei Grigioni (Promozione della cultura dei Grigioni, Ufficio della Cultura), di "Cultura in movimento" e di Pro Helvetia, nonché dell’AGE SA e dell’associazione amici del m.a.x. museo (aamm).

Alla Conferenza stampa di  lunedì 8 giugno 2020, ore 10.00 Spazio Officina, Via Dante Alighieri 4, Chiasso (Canton Ticino – Svizzera) Interverranno: • Davide Dosi, Capodicastero Attività Culturali del Comune di Chiasso; • i co-curatori, Jean Soldini, filosofo e storico dell’arte, studioso di Alberto Giacometti; • Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo e Spazio Officina; • Chasper Pult, studioso e linguista della Val Bregaglia, autore di un saggio in catalogo
Saranno presenti per un saluto Armando Calvia, direttore Cinema Teatro Chiasso e Gabriel Stöckli protagonista dell’iniziativa “Una cornice per artisti emergenti”. (28/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07