Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - SERVIZI ON LINE - ON.LI NISSOLI E NAPOLI(FI): "CONTINUA IMPEGNO FORZA ITALIA IMPLEMENTAZIONE STRUMENTI INFORMATICI MAECI ASSISTENZA CONNAZIONALI ALL'ESTERO"

(2020-05-28)

“Continua l’impegno di Forza Italia, già portato avanti nella scorsa legislatura, per dare servizi online ai connazionali all’estero. Infatti, ieri, e’ iniziato, con la relazione illustrativa dell’on. Osvaldo Napoli (FI), l’iter della risoluzione, a prima firma  Nissoli, in Commissione Esteri che punta a implementare la dotazione di strumenti informatici che il Maeci dispone per assistere i connazionali." Così una nota della parlamentare eletta dalla Circoscrizione Estero in Nord e Centro America sulla necessità che siano ulteriormente incrementati i servizi on line per gli italiani all'estero.

"Uno strumento importante anche alla luce delle necessità emerse con la pandemia da coronavirus" aggiunge la parlamentare, sottolineando "Tale risoluzione, tra i vari punti, invita il Maeci a costruire una sua piattaforma informatica che permetta di erogare anche alcuni servizi anagrafici online ai connazionali all’estero, snellendo le procedure e abbattendo la mole di lavoro dei consolati.    "Inoltre, come ha fatto notare l’on. Napoli, sarebbe importante che tale piattaforma prevedesse delle apposite stanze virtuali per le riunioni istituzionali dell’Amministrazione degli esteri, garantendo maggiormente gli aspetti legati alla riservatezza e privacy nelle comunicazioni" fa presente Nissoli, stigmatizzando "Un aspetto importante per garantire la sicurezza in un contesto dove la cybersecurity sta diventando un aspetto fondamentale dei capitoli di gestione della governance della Pubblica Amministrazione!

" Ora l’esame della risoluzione continuerà la settimana prossima, sempre in Commissione Esteri ed auspichiamo che si arrivi ad una rapida approvazione del testo in modo che il Governo possa lavorare il prima possibile per implementare tale piattaforma.”. conclude la nota dei parlamentari dei Forza Italia, Fucsia Nissoli Fitzgerald e Osvaldo Napoli. (28/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07