Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE : L'ARTE DEL VETRO NELL'ANTICA COLONIA ROMANA DI AQUILEIA

(2020-05-29)

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia lancia, attraverso il MIBACT, il video “V.E.R.I. Vetro: Educazione, Ricerca, Innovazione – Rifless(ion)i”  per la campagna " La cultura non si ferma" (http://www.italiannetwork.it/video.aspx?id=2895

Ad Aquileia, uno dei più importanti siti archeologici del nord Italia, si riscopre l’antica arte del vetro. Un progetto promosso dal Comitato Nazionale Italiano AIHV (Association Internationale pour l’Histoire du Verre), un organismo internazionale nato nel 1978 dedicato allo studio e alla promozione del vetro in tutti i suoi aspetti – tecnologici, storici – economici e produttivi -, in ambiti che vanno dall’archeologia al design, dalla ricerca alla produzione artistica, al quale la  Soprintendenza ha collaborato insieme alla fondazione Aquileia, all’Università di Trieste, ai Comuni di Aquileia, Trieste, Codroipo, San Vito al Tagliamento, all’Associazione Nazionale per Aquileia, Associazione Pro Loco, all’Università del Litorale, a Capodistria, Officina Temporis, Arxe s.n.c. (sponsor tecnico), con il finanziamento della Regione Friuli Venezia Giulia.

Ne nasce una narrazione corale che accompagna le immagini della costruzione del primo ‘forno romano per vetro’ funzionante in Italia, alternate con spettacolari vedute aeree della Basilica patriarcale di Santa Maria Assunta e delle aree archeologiche del Foro Romano, del Porto Fluviale e del Fondo Ex Pasqualis, con primissimi piani su elementi di architettura raffinata e carrellate sulle vetrine del nuovo allestimento del Museo Nazionale Archeologico di Aquileia, dove vasi, ampolle, balsamari, olle, cofanetti per gioielli o cosmetici (pissidi), perle in vetro dai colori vivaci – giallo, azzurro, blu, porpora, viola … - che testimoniano un artigianato elegante che niente ha da invidiare alle contemporanee manifatture.

“Un progetto, V.E.R.I. Rifless(ion)i, di archeologia sperimentale che - dichiara la Soprintendente Paola Ventura - consente di approfondire la ricerca sulla tecnica e può essere stimolo alla ripresa dei mestieri e di quelle capacità artigianali tradizionali, oggi perdute”.

Con questa iniziativa il Mibact, attraverso un impegno di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente fruibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione e didattica. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative. (29/05/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07