Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PASSAGGIO DI TESTIMONE ALLA UIL: DA CARMELO BARBAGALLO A PIERPAOLO BOMBARDIERI

(2020-06-17)

Carmelo Barbagallo lascia il testimone alla guida del sindacato Uil all'attuale Segretario generale aggiunto, Pierpaolo Bombardieri, e passerà alla guida della UIL-Pensionati. Lo comunica una nota  che spiega come ciò avvenga  "al termine di un percorso condiviso da tempo, raggiunti gli obiettivi di messa in sicurezza e di crescita dell’Organizzazione comunicherà l’intenzione di lasciare la segreteria general"

Passaggio di consegne ufficiale avverrà nel corso del Consiglio confederale convocato per il 4 luglio, con la votazione a conferma della decisione del Segretario Barbagallo di rimettere il mandato nel corso dell'Esecutivo nazionale da parte della segreteria confederale il 25 giugno con all'ordine del giorno il futuro assetto dei vertici della Uil.

I due sindacalisti terranno una videoconferenza stampa al termine della riunione. La proposta, discussa dall'esecutivo, sara' poi posta all'attenzione del consiglio confederale nazionale, già convocato per il prossimo 4 luglio a Roma, che deciderà e voterà il nuovo segretario generale.

La proposta, discussa dall’Esecutivo, sarà poi posta all’attenzione del Consiglio confederale nazionale, già convocato per il prossimo 4 luglio a Roma, che deciderà e voterà il nuovo Segretario generale della Uil.

Nato in Calabria e laureatosi all'Ateneo La Sapienza in Scienze Politiche, con il massimo dei voti, Bombardieri muove i primi passi nel mondo della rappresentanza dei Lavoratori e dei Pensionati sin da giovanissimo. Convinto che un Paese che voglia definirsi civile e contemporaneo, non solo a parole ma anche nella realtà, deve fondare le sue radici nel rispetto per il Lavoro e nell’attenzione per le fasce più deboli della società, in una visione progressista, laica ed europeista.

La sua carriera sindacale inizia come responsabile del settore Università e Ricerca della Uil. Dopo qualche anno approda al sindacato confederale. Poco più che quarantenne viene eletto segretario organizzativo e successivamente Segretario generale della Uil di Roma e Lazio.
E il Segretario Generale della Uil, Carmelo Barbagallo, lo propone, nel 2014, come componente della segreteria confederale nazionale, attribuendogli la “pesante” delega alle politiche organizzative. Qui Bombardieri si distingue per l’impegno nel far funzionare al meglio “la macchina” del sindacato, per la volontà di innovarne i processi e di semplificarne la struttura e rinnovare i gruppi dirigenti. (17/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07