Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - STATI UNITI - LICASTRO (CIRCOLO PD DI NEW YORK) INVITA ATTIVISTI ED OSSERVATORI PD A RIFLETTERE SU "GENETICA DI BASE" STATI UNITI, LA SUA EVOLUZIONE E GLI AVVENIMENTI IN CORSO

(2020-06-29)

  "A giorni ci sarà la ”festa" del 4th of July" Lo ricorda il Presidente del Circolo PD di New York, Nico Licastro, che invita ad una comune riflessione sulla "genetica di base"  della nascita degli Stati Uniti, la sua evoluzione ed il futuro che aspetta il paese

Afferma Licastro "La frase ”Pursuit of Happiness” nella Dichiarazione di Indipendenza degli USA è stato un "colpo di genio” (così definito da qualche storico/analista…) di T. Jefferson. Prima, nelle bozze precedenti a quella poi approvata dal Continental Congress del 4 Luglio (data ancora contestata ma ufficiale) era scritto ”pursuit of property,” ”propietà," sia di terreni...che di schiavi.

Proprietà ”conquistate” con decreti reali, e anche con la forza delle armi e della frusta, con l’inganno, con il sopruso.

Questa è la genetica di base di questo Paese, comunque lo si voglia rappresentare. Ma è anche vero che dalla sua creazione, nella sua evoluzione, ha cercato di redimersi e forse con il dopo Trump continuerà in questa evoluzione con più trasparenza della sua storia politica e sociale. Ma per fare ciò ci vogliono molto coraggio, nervi saldi e buona conoscenza della "rosa dei venti." Molti con la loro vasta partecipazione alle recenti e continue dimostrazioni e proteste di strada e anche alle ultime primarie del partito democratico USA stanno dimostrando di avere queste due dirimenti caratteristiche.

C’e da sperare...

Un altro argomento che merita attenzione e approfondimento per capire meglio ciò che sta accadendo nelle strade è la genetica della polizia di questo Paese: da dove viene, perché nacque, come si è evoluta, voluta da chi allora e ora.

Momento storico che a secondo di quali contributi sociali e politici verranno investiti dall’elettorato a Novembre e dai rappresentanti che esso  manderà nelle aule legislative locali, statali e nazionali, nell'esecutivo e nel giudiziario, definirà l'anima di questo Paese (e credo anche del resto del mondo) nel futuro prossimo. Dove la locomotiva dell’evoluzione scientifica e quella sociale-politica diventano ruote che devono girare alla stessa velocità. Altrimenti il deragliamento del treno che traina è inevitabile e il groviglio di rottami che ne risulterà non sarà fatto solo di acciaio, cemento e altri velenosi residui della rivoluzione industriale del XXmo secolo, ma risulterà in una involuzione della genetica e vita umane.

E noi, volenti o nolenti, attivisti o semplici osservatori, ne facciamo parte.

Sul tavolo della festa del 4th of July, oltre ai burgers e hot dogs perché non apparecchiamo anche qualche discussione su questi argomenti? conclude il Presidente del Circolo .(29/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07