Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - RICERCATORI DI TIPO B PROVENIENTI DALL'ESTERO - BANDO SPECIALE: PROPOSTA ON. UNGARO

(2020-06-30)

  L'on. Massimo Ungaro fra le proposte da lui presentate alla Camera a sostegno degli italiani all'estero ha anche proposto un bando speciale l'assunzione di ricercatori di tipo B dall’estero con immissione diretta nel mondo della ricerca nazionale.

Si tratta di ricercatori a tempo determinato di tipo B (RTDB) – reclutati con contratti triennali non rinnovabili, esclusivamente a tempo pieno, con possibilità di passaggio a professore associato (articolo 24 comma 5), dopo valutazione positiva dell’attività svolta.
Requisiti di accesso:
essere già stato titolare di un contratto per ricercatore di tipo A, o di un assegno di ricerca o post-dottorato, per almeno 3 anni, o titolare di analoghi contratti, assegni e borse in atenei all’estero
avere l’abilitazione scientifica nazionale o un diploma di specializzazione medica.
Chiamate dirette ricercatori
Si tratta di una forma di reclutamento diretto che non prevede bandi da parte delle singole università, ma una proposta nominativa che l’ateneo invia direttamente al Ministero (Legge 230/2005, art. 1, comma 9).

Possono essere reclutati per chiamata diretta studiosi:
- stabilmente impegnati all’estero in attività di ricerca o insegnamento da almeno un triennio, che ricoprono una posizione accademica equipollente in istituzioni universitarie o di ricerca all’estero. La chiamata richiede il parere delle Commissioni ASN (abilitazione scientifica nazionale);
- risultati vincitori nell’ambito di specifici programmi di ricerca di alta qualificazione, finanziati dall’Unione europea o dal MIUR e identificati con apposito decreto, su parere positivo dell’ANVUR e del CUN. Per le chiamate fatte entro tre anni dalla vincita del programma di ricerca, non è richiesto il parere delle Commissioni ASN (abilitazione scientifica nazionale).
Sull'argomento vedi anche: https://www.camera.it/temiap/documentazione/temi/pdf/1105284.pdf 
(30/06/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07