Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - RISORSE INVESTIMENTI - CORTE DEI CONTI : "ALLINEARE FASE PROGRAMMATORIA ALLA CONTABILE "

(2020-07-29)

  “E’ necessaria una più celere e accurata programmazione degli interventi, da sviluppare anche in un contesto pluriennale, previa valutazione delle idonee modalità di realizzazione, al fine di ridurre la formazione di residui e ottimizzare la gestione delle risorse di cassa, valorizzando le potenzialità offerte dalla recente riforma della struttura del bilancio dello Stato”.

E’ quanto evidenzia la Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato della Corte dei conti nella relazione su “Le risorse per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica”, approvata con deliberazione n. 8/2020/G, in cui è stata esaminata la gestione, nel periodo 2015-2019, delle risorse destinate al finanziamento statale della ricerca scientifica e tecnologica, che dal 2012 sono a carico del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (First).

In un quadro che vede fino al 2017 la progressiva e importante riduzione delle risorse, e dal 2018 una netta inversione di tendenza con stanziamenti di bilancio crescenti, sono emerse una serie di criticità riguardanti, in particolare: la complessità delle modalità procedurali che regolano la concessione delle varie tipologie di finanziamenti, la dilatazione dei tempi, il non tempestivo utilizzo delle risorse stanziate, la conseguente formazione di residui passivi e la necessaria richiesta di reiscrizione in bilancio per quelli perenti, che in alcuni esercizi finanziari hanno prodotto nuovi residui o la loro trasformazione in economie.

In tale ottica, il decreto di riparto deve essere emesso tempestivamente al fine di meglio allineare la fase programmatoria a quella contabile. 

PER APPROFONDIMENTI SULL'ARGOMENTI LINK ALLA DELIBERAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI:  ALLINEARE FASE PROGRAMMATORIA A CONTABILE : https://www.corteconti.it/Download?id=e8b16a50-0077-4d59-818e-d4b6da128f79. (29/97/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07