Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - ROMA CAPUT MUNDI : IN PIENO RISVEGLIO CULTURALE AD AGOSTO

(2020-08-14)

  Mai come in questo caldo agosto 2020 la citta' di Roma, pur nella rigorosa attenzione alle norme anticovid vive un pieno risveglio culturale ricco di importanti iniziative nelle piu' significative location di uno scenario unico al mondo come quello del Circo Massimo; la Cavea di Auditorium e la Casa del Jazz; il MACRO con la mostra ‘Editoriale’,  il Palazzo delle Esposizioni e il Mattatoio. Ed ancora il Globe Theatre, la Casa del Cinema. Per non parlare delle mostre imperdibili: Sergio Leone, i Caravaggeschi, Ara Güler, il giocattolo antico, e gli spettacoli del Circo Massimo all'insegna della realtà aumentata, o  le passeggiate serali e il videomapping ai Fori Imperiali, accompagnati dalla voce di Piero Angela.

A settembre  già confermati, annuncia l'assessore alla crescita culturale e vice sindaco, Luca Bergamo: il programma di Romaeuropa Festival e di Short Theatre. E la Festa del Cinema di Roma subito dopo.

A ottobre Roma sarà l'unica città italiana a ospitare un grande evento dedicato al libro, con la presenza di 170 editori, che è il risultato dell'unione di tre grandi realtà come Letterature, Libri Come, e Più Libri Più Liberi: si chiamerà INSIEME.

Dall'1 al 4 ottobre animerà l'Auditorium Parco della Musica - nell'area pedonale, nei giardini pensili come in alcuni spazi interni - e il Parco Archeologico del Colosseo tra la Basilica di Massenzio, lo Stadio Palatino e il Tempio di Venere.

INSIEME nasce per contrastare le difficoltà e costruire il futuro, con la presenza di centinaia tra editori, autori, artisti. È una grande sfida culturale e organizzativa che affrontiamo insieme a AIE (Associazione Editori italiani), Regione Lazio, MIBACT, e rappresenta anche il frutto di una mia convinzione profonda: i momenti difficili, in particolare, si affrontano progettando e costruendo 'insieme' la strada da percorrere.
Ne saranno inoltre protagonisti l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Fondazione Auditorium Parco della Musica e il Centro per il libro e la lettura, con la collaborazione del Parco Archeologico del Colosseo, e Zetema.

Tutto questo ci parla di una ricchezza unica, di una vitalità che non nasce per caso ma è il risultato di una precisa scelta: offrire a chi vive la città la possibilità di prendere parte a una vita culturale piena, articolata e che accade in tanti luoghi diversi. Dopo la grande prova di senso civico e intelligenza dimostrata durante il lockdown, abbiamo bisogno di ritrovare il giusto rapporto con lo spazio urbano e tra noi, e per farlo abbiamo bisogno di Cultura. " Conclude Bergamo.(14/08/2020- ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07