Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SICUREZZA LAVORO - III RAPPORTO INAIL - PRES. FORNI (ANMIL): "COMPLETARE DISCIPLINA PREVENZIONE. 20 PROVVEDIMENTI ANCORA INATTUATI DAL 2008

(2020-09-16)

“Purtroppo il quadro emerso dal III Rapporto AMNIL - INAIL ci ha mostrato che, nonostante i numerosi sforzi messi in atto, specialmente a livello nazionale abbiamo ancora molta strada da fare ma, in primo luogo, c’è necessità di semplificazione e completamento della disciplina prevenzionistica del Testo Unico
Sicurezza. A dichiararlo  il Presidente dell’’ANMIL Zoello Forni facendo  il  punto sui principali interventi del legislatore, della giurisprudenza, della prassi amministrativa e del mondo della ricerca in materia di salvaguardia della salute dei lavoratori in ambito lavorativo con il Patrocinio di Roma Capitale. -  Perché anche laddove le norme esistono, quello che manca è l’effettività delle tutele."

Un quadro in Italia che si è peraltro aggravato, sul piano prevenzionistico, con le complessità di gestione della sicurezza dei lavoratori legate alla pandemia, mentre sul piano sociale per le difficoltà economiche che non stanno risparmiando mercato del lavoro e imprese, dalle quali tutti i lavoratori, soprattutto i più vulnerabili, ne escono ancor più fragili”.

Stando alla Relazione annuale 2019, pubblicata dall’Inail il 14 luglio 2020, le denunce di infortunio con
riferimento all’intero anno precedente hanno registrato, rispetto al 2018, IN  una sostanziale stabilità dei
casi in complesso e un calo degli infortuni mortali. Sono state infatti registrate poco meno di 645 mila denunce di infortuni accaduti nel 2019 (lo 0,09% in meno rispetto al 2018). Gli infortuni riconosciuti sul lavoro sono poco più di 405 mila e 500, di cui circa il 18,6% “fuori dell’azienda” (cioè “con mezzo di trasporto” o “in itinere”).

L’azione ispettiva ha riguardato un totale di 142mila aziende, di cui oltre 99mila sono risultate irregolari. Con riferimento esclusivo all’ambito della salute e sicurezza sul lavoro, limitatamente agli ambiti di competenza ex art. 13, d.Lgs. n. 81/2008, 15.859 aziende sono risultate irregolari su 18.446 accertamenti definiti, con un tasso di irregolarità pari all’86% su pratiche concluse nell’anno (+4% rispetto al 2018) e 31.453 violazioni contestate (28.632 penali e 2.821 amministrative).

Ad avviso dell'Anmil , questo preoccupante fenomeno può ricondursi solo in parte alla necessità di semplificazione e completamento della disciplina prevenzionistica, pur urgente nel nostro Paese.
Infatti, a undici anni dall’entrata in vigore del d.lgs. n. 81/2008, restano ancora una ventina i provvedimenti inattuati. Inoltre è ancora possibile individuare prospettive di semplificazione, riordino e razionalizzazione delle sue disposizioni.

Oltre a questi temi, c’è anche un problema di natura culturale, collegato alla necessità di diffondere
al meglio i contenuti di norme complesse, attraverso strumenti agevoli, gratuiti e alla portata di tutti.

All’incontro, i cui lavori sono moderati dall’inviato di Repubblica Marco Patucchi, hanno partecipato:
l'Assessore al Personale, Anagrafe e stato civile, Servizi Demografici ed Elettorali Antonio De Santis, Delegato della Sindaca Virginia Raggi; il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo; il Presidente Nazionale ANMIL Zoello Forni; il Presidente INAIL Franco Bettoni; la Responsabile dell'Ufficio Salute e Sicurezza ANMIL Maria Giovannone; il Direttore dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro, Leonardo Alestra; il Direttore dell'Ufficio per l'Italia e San Marino Gianni Rosas; il Principal Administrator European Commission "Social Affairs and Inclusion" Antonio Cammarota (collegamento in streaming da Bruxelles); il Direttore Centrale Prevenzione INAIL Ester Rotoli; il Presidente della Società Italiana di Medicina del Lavoro Giovanna Spatari; il Magistrato della Corte di Cassazione Bruno Giordano. (16/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07