Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - PARTITI - FEDERAZ. ESTERO PARTITO COMUNISTA: APPELLO MINISTRO DI MAIO E MEMBRI GOVERNO ELETTI ALL'ESTERO: DEFICIT DEMOCRATICO CONFRONTI EXPAT

(2020-09-23)

  In data 18 settembre 2020 il CGIE, tramite il suo presidente, Michele Schiavone, diffondeva sulla sua pagina una nota sulla fine delle votazioni degli expat italiani.
All’interno dell’articolo si legge “È ingiustificabile, grave sotto gli aspetti etici, morali e civici, quant’anche sul risultato elettorale, aver trascurato di informare i cittadini sui contenuti del referendum costituzionale, perché ciò è diseducativo e contraddice tutti i valori di un Paese democratico.”

Come PC Estero da tempo denunciamo l’inefficienza non solo del sistema consolare, ma del fatto che la democrazia sia in grave pericolo da quando i tagli dal governo Monti in poi hanno escluso praticamente 4’616’000 di elettori (tanti siamo all’estero) dalla democrazia! Alle ultime elezioni europee solo il 7% poté votare! Senza contare che la vittoria del SI al referendum costituzionale ci decapita di senatori e deputati, calcolando che gli espatriati sono aumentati a numeri di sei cifre negli ultimi anni, ciò renderà la loro voce ancora più flebile, se già non lo era!

Abbiamo scritto al ministro Di Maio e pubblicato articoli da anni inascoltati sulla situazione della classe lavoratrice espatriata (il 99%), mentre le istituzioni si pavoneggiano con la borghesia italiana all’estero (1%), chi veramente sta soffrendo la mancanza di efficienza e professionalità sono quelli che lavorano veramente.

I pasticci successi col RdR e il taglio dei servizi consolari rendono l’esistenza all’estero per la stragrande maggioranza degli expat difficilissima. 

Chiediamo urgentemente un ripristino delle condizioni democratiche e ci appelliamo agli onorevoli eletti all’estero che fanno parte del governo di intervenire al più presto, fino ad oggi abbiamo sentito solo parole, mentre la situazione peggiora. Come comunisti pensiamo che fino a che non ci sia un cambio di società in favore della classe lavoratrice questo non sarà possibile." conclude la nota della Segreteria Partito Comunista Federazione Estero. (23/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07