Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - VOET (SEGR.CONF.CES): "LA FORTEZZA EUROPA SEMBRA PIU' FORTE CHE MAI. CONFINI PIU' FORTI NON POSSONO ESSERE CONSIDERATI SOLIDARIETA'"

(2020-09-23)

  In risposta al lancio del nuovo Patto per la migrazione e l'asilo della Commissione europea, il segretario confederale della CES Ludovic Voet ha dichiarato:

“I sindacati conoscono il significato di solidarietà e questo non lo è. La fortezza Europa sembra più forte che mai.

“La proposta della Commissione allontana l'UE da un approccio alla migrazione e all'asilo basato sulla solidarietà e sui diritti umani e verso un sistema che dia la priorità a riportare le persone vulnerabili nelle zone di povertà e di conflitto il più rapidamente possibile per placare i populisti.

“Questo Patto riguarda la gestione delle relazioni tra gli Stati membri, non i bisogni dei migranti - che dovrebbe essere il punto di partenza dell'UE. L'UE ha il dovere di solidarietà nei confronti dei migranti, e confini più forti e più rimpatri non possono essere mascherati da solidarietà.

“Ciò di cui le persone della classe operaia in Europa hanno effettivamente bisogno è un'azione sulle rotte legali per la migrazione per lavoro che impedisca lo sfruttamento dei migranti da parte di alcuni spudorati datori di lavoro che cercano di creare una concorrenza sleale con i lavoratori locali.

“Nel mese che ha visto il campo di Moria bruciato e il quinto anniversario della morte di Alan Kurdi, l'UE aveva bisogno di introdurre un po 'di umanità di base nel suo approccio alla migrazione. Ha fallito. " ha concluso la nota del segretario Confederale della CES Voet. (23/09/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07