Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - EUROPA - GREEN WEEK 2020 : SI PARTE DA LISBONA PER PROSEGUIRE A BRUXELLES CON OLTRE 200 INIZIATIVE NEI PAESI MEMBRI

(2020-10-16)

Con trenta incontri in tre giorni torna, dal 19 al 22 ottobre, la Green Week europea, anche se in formato virtuale. La conferenza di quest'anno vuole essere un passaggio significativo verso la Cop 21 sulla biodiversità, in programma nel 2021, dove i leader mondiali adotteranno un piano d'azione decennale per la tutela della diversità biologica.

La Green Week dal 19 al 22 ottobre 2020 si svilupperà sul tema della natura e della biodiversità con un evento di apertura a Lisbona, seguito da una conferenza di alto livello a Bruxelles e più di 200 eventi dei partner in tutta Europa.

Dopo l'adozione di una nuova strategia dell'UE sulla biodiversità per il 2030, la Settimana verde metterà in evidenza il contributo che la biodiversità può dare alla società e all'economia, e il ruolo che può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa in un mondo post-pandemico, portando posti di lavoro e crescita sostenibile.
La nuova strategia mostra come la ripresa sia un'opportunità per un nuovo inizio, nella consapevolezza che il cambiamento trasformativo è possibile. È un'opportunità per ripensare il nostro rapporto con la natura, per cambiare le attività che stanno guidando la perdita di biodiversità e la più ampia crisi ecologica e per soppesare le implicazioni per la nostra economia e società. La Settimana verde dell'UE esaminerà come le politiche dell'UE come il Green Deal europeo possono aiutare a proteggere e ripristinare la natura,  lasciandole spazio per riprendersi e prosperare.

La Settimana verde di quest'anno rappresenterà anche una pietra miliare nel percorso verso la Conferenza delle parti (COP 15) alla Convenzione sulla diversità biologica, ora prevista per il 2021, dove i leader mondiali adotteranno un piano d'azione decennale per la biodiversità - un nuovo accordo globale per le persone e la natura.

Scienziati e politici di fama internazionale parteciperanno alla conferenza di un'intera giornata per discutere le traiettorie della biodiversità in atto e future e per evidenziare il suo contributo alla società e all'economia. Esamineranno anche il ruolo che questo può svolgere nel sostenere e stimolare la ripresa in un mondo post-pandemia, portando posti di lavoro e crescita sostenibile.
La conferenza esaminerà anche come le politiche dell'UE come il Green Deal europeo possono aiutare a proteggere e ripristinare la natura.
L'evento puo' essere seguito  online. Collegamento in streaming per l'apertura della Settimana verde dell'UE a Lisbona, lunedì 19 ottobre 2020 (09h30-18h30):  https://lisboa-green-capital-2020.cdntv.eu/
(16/10/2020 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07