Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - RELAZIONI INDUSTRIALI - PROGETTO ARTUS-CEE: STRATEGIE SINDACALI PER CONVERGENZA VERSO ALTI STANDARD SOCIALI. SCARTI EUROPA CENTRO ORIENTALE

(2020-10-20)

  Ad oltre un decennio dall'allargamento dell'UE verso gli Stati dell'Europa centrale e orientale, permane ancora una ampia e grave divergenza nella qualità delle relazioni industriali tra i vecchi e i nuovi Stati membri. Questi ultimi, in particolare, sono alle prese con una diminuzione dei già bassi livelli di copertura contrattuale, la quasi assenza di un livello propriamente settoriale e salari minimi troppo distanti da quelli vigenti negli Stati occidentali. Uno scarto che non tende a colmarsi, e in seno al quale si insedia l’opportunismo delle multinazionali, con le loro strategie di delocalizzazione; reali o anche solo minacciate a scopi interni di ricatto. Scenari che, nel complesso, pregiudicano fatalmente le prospettive di un'efficace convergenza verso l'alto degli standard sociali e di welfare in tutta l'UE, minando la possibilità stessa di un modello sociale europeo, comune e avanzato, fra tutti gli Stati membri.

Per conoscere e comprendere meglio la natura di queste sfide, una rete di istituti universitari e di ricerca, vicini o interni al mondo sindacale di quei paesi, ha dato vita ad un progetto europeo, intitolato ARTUS-CEE "Strategie sindacali per la convergenza verso l'alto degli standard sociali nell'UE allargata: la voce dei paesi dell’Europa centro-orientale". Oltre all’approfondimento dei vari contesti nazionali e sindacali in Bulgaria, Lituania, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, la ricerca ha coinvolto esperti da quattro paesi dell’Europa occidentale – Danimarca, Francia, Irlanda, Italia – al fine di tentare un raffronto fra lo stato di questi due blocchi e in seno a ciascuno di essi.

Il contributo italiano allo studio è stato svolto – per la Fondazione Di Vittorio – dal  ricercatore Salvo Leonardi. che ha affrontato (gli assetti regolativi e le posizioni sindacali italiane, su tutta una serie di questioni cruciali a livello globale, come il dumping sociale, il salario minimo, la contrattazione transnazionale, l’immigrazione, l’integrazione europea. (relazione Leonardi: https://www.fondazionedivittorio.it/sites/default/files/content-attachment/Italy_ARTUS-CEE_Leonardi.pdf)

Il progetto si concluderà nel febbraio 2021, con una conferenza finale che dibatterà pubblicamente dei suoi esiti. (20/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07