Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - BELGIO - DA COMITES BRUXELLES E MAECI UN FUMETTO SUI "SETTANTANNI DI IMMIGRAZIONE ITALIANA IN BELGIO E OLTRE"

(2020-10-20)

“Una storia importante. Settant’anni di immigrazione italiana in Belgio e oltre” è il titolo del Fumetto realizzato da un progetto del Comites di Bruxelles con il sostegno della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero che da voce ad una delle storie più significative dell’emigrazione italiana.
(https://www.esteri.it/mae/resource/video/2020/10/una_storia_importante_completa.mp4)

Un’opera inedita che racconta la storia dell’emigrazione italiana in Belgio, realizzata dall’artista Antonio Cossu, fumettista belga di origine sarda e docente all’Accademia delle belle arti di Tournai. Le tavole raccontano le difficoltà ma anche la strada verso l’integrazione ed il successo percorsa dai nostri tanti connazionali trasferitisi in Belgio dal secondo dopoguerra ad oggi.

Il fumetto sfrutta una modalità di comunicazione agile, innovativa e che incontra il favore del pubblico giovane e queste caratteristiche ne accrescono il valore pedagogico e lo rendono un mezzo privilegiato per fungere da ispirazione e da sostegno per i giovani connazionali che scelgono oggi la strada dell’emigrazione all’estero, alla ricerca di opportunità migliori.

La Direzione Generale per gli Italiani all’estero ha deciso di farsi promotrice di questa iniziativa editoriale sostenendo finanziariamente il Comitato degli Italiani all’estero di Bruxelles, Brabante e Fiandre, che ha realizzato materialmente l’opera, nata proprio in una delle “patrie internazionali del fumetto”, il Belgio.

Questa innovativa iniziativa ha inoltre il merito di valorizzare il ruolo dei Comitati degli Italiani all’Estero, i nostri organi di rappresentanza nel mondo, che in raccordo con i Consolati, le Ambasciate e le Associazioni italiane sono uno strumento essenziale nel coinvolgimento delle Comunità locali, proprio attraverso la promozione di progetti al passo con i tempi e nuovi, come è questo del fumetto. (20/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07