Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GIANNI RODARI ED IL MONDO DELLA FANTASIA A 100 ANNI DALLA NASCITA:

(2020-10-22)

Questa settimana i festeggiamenti per il centesimo compleanno di Gianni Rodari stanno per raggiungere il loro apice: sono moltissime le città, in Italia e nel mondo, a dedicare bellissime iniziative allo scrittore nato a Omegna il 23 ottobre 1920. La fantasia si scatena a Bari, Benevento, Bergamo, Bitonto, Bologna, Bolzano, Como, Cosenza, Cuneo, Ferrara, Frosinone, Genova, Mantova, Milano, Modena, Napoli, Novara, Orvieto, Padova, Pordenone, Rimini, Torino, Trento, Treviso, Varese, Venezia, Vicenza… fino ad Hanoi e Hannover, passando per Bratislava, Ho Chi Minh City, Monaco, Lisbona, Lugano, Praga, Vienna, la Francia… e la lista è ancora lunga .

Per conoscere gli eventi dedicati a Rodari tenete d’occhio lo speciale calendario, con la raccomandazione di verificare sempre l’effettivo svolgimento degli appuntamenti sui canali social degli organizzatori, perché a causa delle recenti restrizioni anti-Covid potrebbero subire variazioni anche estemporanee.

Vi diamo appuntamento a seguire in streaming sulla pagina facebook delle Biblioteche di Roma e sul canale youtube Mediateca Roma gli eventi organizzati dalle Biblioteche di Roma in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, l’Associazione Italiana Editori, Einaudi Ragazzi, National Geographic Festival delle Scienze.

Ad aprire la giornata di studi in streaming Rodari in terra e in cielo del 21 ottobre, alle ore 10, alla Casa delle Letterature, il Commissario dell’Istituzione Biblioteche di Roma Vittorio Bo e il Direttore del Centro per il libro e la lettura Angelo Piero Cappello. Esperti e studiosi, quali Anna Roberti, Davide Orecchio, Ermanno Taviani, Sandro Portelli, Simone Giusti, Matteo Marchesini, Maria Rosa Rossitto, Daniele Aristarco, Vera Gheno, Chiara Lepri e Anna Maria Di Giovanni dialogheranno, lontani dalla retorica delle celebrazioni, inserendo Gianni Rodari in un discorso critico sulla sua biografia, il suo tempo e il suo ruolo come intellettuale.

ll 23 ottobre invece la Biblioteca Gianni Rodari ricorda Gianni Rodari con una giornata a lui interamente dedicata in occasione del suo “compleanno”: alle ore 10 presentazione del nuovo allestimento della Biblioteca con le illustrazioni tratte dal libro “Cento Gianni Rodari. Cento storie e filastrocche. Cento illustratori” (Einaudi Ragazzi 2019) gentilmente concesse alle Biblioteche di Roma dall’Editore, con intervento di Gaia Stock; cento illustratori tra i migliori al mondo raccontano, interpretano, ricordano il più grande autore italiano per ragazzi.

A seguire, dalle ore 15, parte la diretta di testimonianze e letture rodariane, trasmessa in streaming sulla pagina facebook @biblioteche.roma e su Mediateca Roma, il canale youtube di Biblioteche di Roma.

Parteciperanno Luca Bergamo, Vicesindaco con delega alla Crescita Culturale,  Vittorio Bo, Commissario di Biblioteche di Roma, ed esponenti del mondo della cultura e del giornalismo – quali Stefano Bartezzaghi, Franco Lorenzoni, Marco Malvaldi, Walter Barberis, Susanna Mattiangeli, Bernard Friot, Ilaria Capanna, Antonio Catalano, Massimo Pietroni, Stefano Sandrelli, Pietro Greco, Albertina Bollati, Lorenzo Pavolini – si alterneranno alle voci di personaggi del mondo dello spettacolo quali Neri Marcorè, Claudio Bisio, Moni Ovadia, Marco Paolini, Luciana Littizzetto, Tiziano Scarpa, Federica Cassini, alla scrittrice Igiaba Scego e, infine, agli studenti dell’Accademia Teatro Argentina.(23/10/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07