Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 17 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - GIORNATA INTERNAZIONALE VIOLENZA CONTRO LE DONNE - ALL'ATENEO LA SAPIENZA (ROMA) CHIUSURA CORSO DI FORMAZIONE - INTERVIENE MIN.BONETTI - EVENTO ON LINE

(2020-11-23)

Evento conclusivo del Corso di Formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare” con il conferimento degli attestati.
In occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" si svolgerà in modalità telematica l'evento conclusivo del Corso di formazione in “Culture contro la violenza di genere: un approccio transdisciplinare”.
Nato su iniziativa delle Facoltà di Medicina e Odontoiatria e di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione, il Corso ha visto il coinvolgimento anche delle Facoltà di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Medicina e Psicologia.
L'obiettivo del percorso formativo è stato quello di fornire alle corsiste e ai corsisti gli strumenti conoscitivi utili a promuovere una nuova cultura capace di contrastare la violenza di genere attraverso approcci e competenze differenti utili all'acquisizione di una prospettiva critica e transdisciplinare sul fenomeno.

Alla prima edizione del corso, che si è tenuto  da luglio a ottobre in modalità telematica, hanno preso parte oltre 200 iscritti provenienti da tutta Italia, tra i quali studentesse e studenti, giuriste e giuristi, professioniste e professionisti sanitari, volontarie e volontari, membri delle Forze dell'Ordine, esperte ed esperti del settore.

Insieme a oltre 25 docenti afferenti alle scienze sociali, politiche, mediche, giuridiche, psicologiche e umanistiche dell'Ateneo, hanno preso parte alle attività didattica anche studiosi di altre università italiane, ricercatori dell'Istituto nazionale di statistica e membri di associazioni nazionali e locali.

Ai saluti del Rettore Eugenio Gaudio, della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti, della Rettrice eletta nonché Preside della Facoltà di Medicina e Odontoiatria Antonella Polimeni, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Tito Marci, della Direttrice del corso Giovanna Gianturco, seguiranno gli interventi di Valeria Valente, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, Maria Grazia Cucinotta, attrice e produttrice cinematografica; Vladimir Luxuria, politica ed attivista per i diritti LGBT+, e Giovanni Brancato, coordinatore didattico del Corso. Chiusura dell'incontro a cura del Direttore del Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale Alberto Marinelli. Il dibattito sarà moderato da Giorgia Cardinaletti, giornalista Rai.

L'evento, che sarà trasmesso in diretta streaming - ORE 16,00 DEL 25/11, attraverso il canale YouTube ufficiale dell'Ateneo al seguente link (https://youtu.be/fVohh0wMqvo), rappresenterà inoltre l'occasione per concludere le attività del Corso con il conferimento, seppure "a distanza", degli attestati di frequenza ai corsisti. (23/11/2020-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07