Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - B20 ITALIA - AL VIA A ROMA PER "RIDISEGNARE IL FUTURO: INCLUDERE, CONDIVIDERE, AGIRE"

PRESENTI 1000 DELEGATI PAESI G20, VERTICI MULTINAZIONALI E 3000 RAPPRESENTANTI DI 6,5 MILIONI DI IMPRESE

(2021-01-21)

Al via oggi il B20 Inception Meeting, a Roma, il più autorevole fra gli Engagement Group istituiti dal G20.

Riservato alle imprese e alle loro associazioni di rappresentanza, quest’anno il B20 si svolge con la regia di Confindustria, in prima linea per supportare la Presidenza italiana. Chair dell'iniziativa Emma Marcegaglia, nominata dal Presidente di Confindustria Carlo Bonomi alla guida del B20, a coordinare i lavori e ad elaborare le proposte del mondo economico ai leader politici.

Un’edizione particolarmente importante questa del 2021, che cade mentre le economie mondiali sono impegnate a fronteggiare gli effetti della crisi pandemica e, contestualmente, sono attesi importanti cambiamenti sullo scacchiere internazionale, che potrebbero allentare le tensioni geopolitiche. Con l’arrivo del vaccino e l’auspicio che la diffusione avvenga su larga scala e in tempi serrati, per il team del B20 le sfide da cogliere quest’anno sono molto ambiziose: da quella del cambiamento climatico, alla diffusione dell’innovazione, passando per la promozione della sostenibilità, fino alla riduzione delle disuguaglianze. Obiettivi a cui si ispira il claim scelto per questa edizione: “ridisegnare il futuro: includere, condividere, agire”.
Infatti, secondo il mondo del business, il 2021 dovrà essere l’anno dell’avvio di una rigenerazione sociale, economica e ambientale a livello mondiale, un processo che imprimerà un forte impulso alla crescita economica.
 
“Questo G20 non sarà una passerella, dobbiamo incidere e ci sono le condizioni perché questo avvenga. Quando si è dovuto confrontare con le crisi, il G20 ha portato ai risultati e alle proposte più efficaci. Oggi tocca a noi individuare le vie d’uscite dall’emergenza”, ha detto,nei giorni scorsi, Emma Marcegaglia. 
 
Al tavolo del B20, nato per formulare raccomandazioni di policy indirizzate alla Presidenza di turno in diversi settori strategici, sono presenti 1000 delegati titolari dei Paesi G20, vertici delle multinazionali e 3000 partecipanti complessivi per una comunità d’affari che conta oltre 6,5 milioni di imprese.

L’intero processo opera attraverso 8 Task Force composte da circa 100 delegati ciascuna, coordinate dalla Chair Emma Marcegaglia e guidate dai CEO delle più importanti aziende nazionali: Trade & Investment (Barbara Beltrame); Energy & Resource Efficiency (Francesco Starace); Integrity & Compliance (Patrizia Grieco); Employment & Education (Gianpietro Benedetti); Digital Transformation (Maximo Ibarra); Finance & Infrastructures (Carlo Messina); Health & Life Sciences (Sergio Dompé); Sustainability & Global Emergencies (Claudio Descalzi).

La roadmap prevede che tra febbraio e luglio ciascuna Task Force si riunisca con cadenza mensile in teleconferenza per definire i contenuti del proprio policy paper e le raccomandazioni da inviare al G20. Il 7-8 ottobre, a circa 3 settimane dal vertice dei Capi di Stato e di Governo, si terrà il Final Summit B20 che vedrà la consegna della “Dichiarazione Finale” al Premier italiano, in qualità di Presidente di turno del G20. In parallelo, durante l’intero anno di presidenza, il B20 assicurerà la propria presenza nei principali appuntamenti economici internazionali e ai numerosi eventi che si terranno sotto l’egida del G20, in Italia e all’estero.

Un selezionato numero di CEO, rispettivamente italiani ed internazionali, assisteranno inoltre la Presidente Marcegaglia, nell’indirizzo generale e nell’azione di advocacy attraverso un Advisory Board, di cui fanno parte: Nerio Alessandri (Technogym), Marco Alverà (Snam), Marco Bizzarri (Gucci), Alberto Bombassei (Brembo), Sonia Bonfiglioli (Bonfiglioli Riduttori), Diana Bracco (Bracco), Silvia Candiani (Microsoft Italia), Enrico Cereda (IBM Italia), Giuseppina Di Foggia (Nokia Italia), Stefano Antonio Donnarumma (Terna), John Elkann (Exor), Gabriele Galateri di Genola (Assicurazioni Generali), Francesco Giordano (Unicredit), Carlo Giorgi (Amazon Web Services Italia), Marco Hannappel (Philip Morris Italia), Sergio Marullo di Condojanni (Angelini Holding), Fabrizio Palermo (Cassa Depositi e Prestiti), Alessandro Profumo (Leonardo), Pietro Salini (Webuild), Marco Tronchetti Provera (Pirelli), Ermenegildo Zegna (Zegna).
 
A completare la governance del B20 l’“International Advocacy Caucus”, un organismo composto da amministratori delegati e leader aziendali dei paesi del G20, nominati dalla presidenza B20. I membri agiranno come "ambasciatori del B20", implementandone la visibilità attraverso le loro reti e portandone avanti le istanze, anche nei confronti dei relativi governi nazionali.

Il programma dell’Inception Meeting prevede due momenti diversi e separati. Nella prima giornata, il 21 gennaio, si svolge l’evento pubblico in formato virtuale.  Ad aprire i lavori il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi insieme alla Chair del B20 Emma Marcegaglia. 

Positivo l'incipit di Bonomi che ha sottolineato come si evidenzino alcuni segnali incoraggianti, per la prima volta dallo scorso febbraio. Ma - ha aggiunto realisticamente - non abbastanza per vedere la luce fuori dal tunnel.
D'altra parte, la pandemia si è rivelata uno "spartiacque", evidenziando che la governance globale è "pericolosamente frammentata e intrinsecamente fragile".  Dunque serve un nuovo approccio sistemico in cui il "coordinamento, l'inclusione e la condivisione del processo decisionale sono le uniche vie da seguire". 
E, poichè il panorama geopolitico non è mai stato così complesso per le imprese come negli ultimi anni "l'unica strada percorribile e alla quale lavoriamo è che le forze di mercato siano i motori dell'allocazione delle risorse e che i fondi pubblici  - enormi pacchetti di stimolo nell'ambito della crisi derivata dalla pandemia - siano investiti in modo proficuo".

Per l'ex Presidente di Confindustria e Chair del B20, Emma Marcegaglia, il 2021 sarà ricordato come "l'anno del Rinascimento", in cui il virus è stato sconfitto ed è stato possibile il ritorno alla crescita".  Di qui l'importanza dei due appuntamenti G20 e B20 italiani, in cui l'Italia saprà dimostrare la sua leadership suggerendo azioni concrete da adottare tempestivamente.  Le parole d'ordine in tale contesto: multilateralismo, inclusione sociale, lotta ai cambiamenti climatici, innovazione.

Fra gli intervenuti il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri,  che aprendo i lavori del B20, pur ammettendo che la battaglia contro il Covid  non e' finita e la ripresa globale è ancora "debole e irregolare", ha sottolineato come  la presidenza italiana del G20  "incoraggerà gli sforzi attuali per superare la pandemia e promuovere una ripresa sostenibile, equilibrata e inclusiva" per una salda ripresa.
Una ripresa che dovrà rispondere ad un'agenda green. Di qui l'auspicio del Ministro dell'Economia e che la ricostituzione del gruppo di studio sulla finanza sostenibile decisa dalla presidenza italiana del G20, dopo 2 anni di sospensione, "possa contribuire ad alimentare il dibattito globale su temi delicati e, al tempo stesso, cruciali come la finanza sostenibile, la povertà energetica, la tassazione ambientale..."  per rafforzare il ruolo del sistema finanziario nel promuovere una transizione giusta verso un'economia a basse emissioni e più verde e creare nuove opportunità e mobilitare risorse per una ripresa sostenibile".

Fra gli ospiti l’inviato speciale del Presidente Usa per il Clima John Kerry, il presidente del Parlamento europeo David Sassoli, il Commissario europeo per l'economia Paolo Gentiloni e il vicepresidente della BEI Dario Scannapieco.
 
La seconda giornata sarà a porte chiuse ed i lavori delle task force entreranno nel vivo. Sarà anche l’occasione per presentare il progetto “B20 Women Empowerment Ambassador”, un’iniziativa sulla valorizzazione del ruolo della donna, in continuità con l’organizzazione saudita del 2020 che l’aveva posta come priorità. I componenti saranno individuati da ciascuna delle 8 task force che indicherà al proprio interno 10 membri delegati a farne parte. Sarà Diana Bracco a guidare questo team con una struttura dedicata che,  lavorando parallelamente alle task force, al termine del Business Summit presenterà il proprio policy paper.(21/01/2021 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07