Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - STATI UNITI - A NEW YORK UN MUSEO DEDICATO AI DIRITTI CIVILI

(2021-05-10)

Nel quartiere di Harlem, a New York, sorgerà un museo dei diritti civili  incentrato sulla storia dei diritti civili e sulle lotte per ottenerli. Lotte che sono ancora in atto, come quelle dei diritti sindacali, delle lotte femministe e LGBTQI+, dei gruppi religiosi come ebrei, musulmani e sikh e in generale tutte le minoranze perseguitate per ragioni sociali, razziali, di orientamento sessuale, politiche e religiose.

Un museo innovativo e interattivo,  con una programmazione dinamica e interdisciplinare. E, d'altra parte, lo scopo è coinvolgere la popolazione del quartiere simbolo delle lotte per i diritti dei neri e degli ispanici negli Stati Uniti.  Sicchè ospiterà non solo mostre permanenti e temporanee, ma anche eventi di promozione per artisti locali, laboratori, forum e spazi di confronto, come l’Harlem Lab for Social Change, incentrato sui temi dell’equità sociale.

A gestirlo sarà la Civil Rights Foundation che lo ha presentato come un’istituzione educativa per  promuovere l’apprendimento attivo, anche sui problemi climatici e dell'ambiente. Tant'è che ospiterà un  "giardino didattico" pensile . Del museo farà parte anche l’Harlem Forum, dove si terranno incontri, conferenze e spettacoli.  Un luogo, prima che un museo dove le giovani generazioni potranno apprendere come essere 'catalizzatori del cambiamento'. (10/05/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07