Sponsor
|
DIRITTI CITTADINI - SALUTE /OBIETTIVI OMS: PORRE FINE ATTUALE PANDEMIA E PREVENIRE LA PROSSIMA. COVID-19 HA COLPITO 162 MILIONI DI PERSONE. DISUGUAGLIANZA VACCINO : 75% DI TUTTE LE DOSI IN SOLI 10 PAESI .
(2021-05-19)
In un anno in cui COVID-19 minaccia la salute e il benessere di tutti gli abitanti del pianeta, la 74a sessione dell'Assemblea mondiale della sanità (WHA) sottolineerà l'urgenza di porre fine all'attuale pandemia e prevenire la prossima uno costruendo un mondo più sano, più sicuro e più giusto.
L'Assemblea della Salute è il più alto organo decisionale dell'OMS e vede la partecipazione di delegazioni provenienti da tutto il mondo. Sarà inoltre aperto a membri associati, osservatori, rappresentanti invitati delle Nazioni Unite e di altre organizzazioni intergovernative partecipanti e attori non statali. La sessione di quest'anno si svolgerà dal 24 maggio al 1 giugno 2021 e si terrà virtualmente.
Nell'ultimo anno, i casi di COVID-19 sono aumentati di 40 volte a 162 milioni a livello globale, mentre il numero di morti è aumentato di 11 volte, a oltre 3,3 milioni.
La pandemia ha colpito duramente tutti i paesi, ma il suo impatto è stato più duro su quelle comunità che erano già vulnerabili, che sono più esposte alla malattia, meno probabilità di avere accesso a servizi sanitari di qualità e maggiori probabilità di subire conseguenze negative (come perdita di reddito) a seguito delle misure attuate per contenere la pandemia.
"Una crisi spesso tira fuori il meglio dalle persone e dalle organizzazioni", ha detto il direttore generale dell'OMS, il dott. Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Dalla preparazione strategica dell'OMS e il piano di risposta alla nostra guida tecnica, il processo di solidarietà, la task force della catena di approvvigionamento delle Nazioni Unite, la piattaforma di apprendimento OpenWHO.org e iniziative come Access to COVID-19 Tools Accelerator, inclusa la sua partnership COVAX, e il Solidarity Response Fund, l'OMS ha fornito ai paesi strumenti efficaci e basati su prove per prevenire le infezioni, salvare vite umane e mantenere i servizi sanitari essenziali. Sono particolarmente orgoglioso dell'incredibile lavoro che il personale dell'OMS ha svolto in tutto il mondo negli ultimi 17 mesi per aiutare i paesi a mettere in pratica questi strumenti ".
Ma la pandemia è tutt'altro che finita e la risposta globale è in una fase critica. I forti contrasti minano ancora il progresso, con la disuguaglianza del vaccino che è una delle questioni più urgenti, che rappresenta una minaccia per la fine della pandemia e per la ripresa globale - oltre il 75% di tutte le dosi di vaccino sono state somministrate in soli 10 paesi; i paesi a reddito più basso hanno somministrato meno dello ½ punto percentuale delle dosi globali.
"L'Assemblea mondiale della sanità di quest'anno svolgerà un ruolo fondamentale nel plasmare l'architettura sanitaria globale del futuro e nel rafforzare l'OMS per adempiere alla sua missione e mandato", ha aggiunto il dott. Tedros.
L'agenda dell'Assemblea si concentrerà sugli obiettivi di sviluppo sostenibile legati alla salute e sugli obiettivi del triplo miliardo dell'OMS di un miliardo di persone in più che beneficiano della copertura sanitaria universale; un miliardo in più protetto dalle emergenze sanitarie; e un altro miliardo che gode di salute e benessere migliori.
Il rapporto sui risultati dell'OMS , sarà presentato il 24 maggio (10:00 -12: 00 CEST) con la partecipazione dei capi di Stato e di governo e ospiti speciali.(19/05/2021-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|