Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - FORM@2 - ROSETO (PRES. ITAL UIL): RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE FONDAMENTALE PER LA VITA DELL'IMMIGRATO.

(2021-06-08)

Da segnalare nel corso della presentazione del progetto FORM@2 sul ricongiumgimento delle famiglie degli immigrati regolari in Italia l’intervento di Silvana Roseto – Presidente Ital Uil - che ha esordito ricordando con commozione la scomparsa del sindacalista Guglielmo Epifani e ringraziando l’Inca per avere organizzato questa giornata di avvio del progetto, e ancora i ministeri, le ambasciate e i consolati che contribuiscono in modo sinergico al successo di questa iniziativa.
Non e’ facile arrivare a contattare in questi paesi, in cui la situazione sociale puo’ essere diversa dalla nostra, le donne che sono per lo piu’ i beneficiari di questo progetto. Il ricongiungimento familiare rappresenta un momento fondamentale per la vita dell’emigrato ed e’ quindi importante perseguirlo in modo efficace e concreto creando quelle condizioni affinché l’immigrato quando arriva non si senta ‘fuori luogo’ come diceva lo scrittore Sayad. E fuori luogo significa non avere la consapevolezza di appartenere ad una collettività. Ed oggi diventa fondamentale che la persona che raggiunge il famigliare abbia delle basi linguistiche e culturali minime per potersi ambientare ed abbia anche la consapevolezza di quelli che sono i proprio diritti. Ecco perché l'ausilio dei patronati: il loro sostegno concreto nel presentare le pratiche diventa indispensabile per un'integrazione vera nel contesto in cui le persone vivono, ha affermato Roseto. Fondamentale è il linguaggio con cui vengono spiegate queste cose, un linguaggio che deve essere semplice, accessibile, ha aggiunto Roseto.
Sono convinta che, cosi' come il primo Form@ sia stato un successo, anche questo sebbene dalle dimensioni piu’ ridotte, indichera’ i punti salienti per i migranti e costituira' un ulteriore passo avanti nella cultura dell’integrazione. Mi auguro quindi che anche noi riusciremo, nel nostro piccolo,a dare delle risposte al fenomeno migratorio all’interno delle nostre comunita’, ha concluso Roseto. 

08/06/2021 - ITL/ITNET

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07