Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI E ITALIANI ALL'ESTERO - CONGRESSO GIOVANI ACLI: "ATTORI DEL PRESENTE, CONNESSI ALL'OGGI, COSTRUTTORI DEL DOMANI

(2021-06-11)

  Si è tenuto a Roma, ieri ed oggi, il Congresso Nazionale dei Giovani delle Acli all'insegna del tema “Giovani: Attori del presente, connessi all’oggi, costruttori del domani”. Al centro delle tematiche del congresso 4 macrotemi: un lavoro degno, formare per dare valore, la ricchezza del bene comune, tutto è connesso. 

Mi aspetto da voi giovani che siate le lepri dell'associazione, siamo noi che dobbiamo venire dietro a voi". Così il Presidente nazionale Emiliano Manfredonia durante il suo saluto al Congresso nazionale dei Giovani Delle Acli,

Giacomo Carta che ha colto l'occasione per ringraziare tutta la squadra: "L'esperienza di GA è una vera e propria esperienza di vita, un luogo sano di crescita personale, dirigenziale ed una rete che arricchisce le persone che la vivono. - ha detto Carta -  Sono un patrimonio che le Acli non possono ignorare ed anzi accompagnare e supportare perché ne va del proprio futuro". Tra i saluti istituzionali anche quelli del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando che ha mandato una lettera per assicurare il proprio sostegno ai giovani aclisti e la volontà di discutere insieme di tematiche cruciali come quella del precariato. Anche Mons. #Zuppi ha voluto mandare un video messaggio di saluti nel quale ha esortato  a esigere "la stabilità, perché con il precariato non si costruisce un futuro, e poi puntate sull'accoglienza perché l'accoglienza è vita, dialogate con le altre generazioni e prendete l'occasione di questa pandemia per uscirne migliori".

Il Presidente Manfredonia ha voluto lanciare alla platea qualche provocazione chiedendo ai giovani di trovare un equilibrio dentro la difficoltà di questa pandemia "e poi vi dovete arrabbiare di più, oggi stiamo discutendo di PNRR, ma i giovani sono stati presi in considerazione?Quanto c'è nel Recovery Plan per voi? Noi vi seguiremo su questo terreno, dobbiamo lavorare tutti insieme perché solo così riusciremo a realizzare i nostri sogni"

A seguire Maria Cristina Pisani, Presidente Consiglio Nazionale dei Giovani, Giovani: attori del presente, connessi all'oggi, costruttori del domani" è stato il tema scelto per il Congresso nazionale dei Giovani Delle Acli al centro della tavola rotonda che si è svolta questa mattina presso la Sede Nazionale delle Acli. Giulio Saputo, del Consiglio nazionale dei Giovani, ha moderato il dibattito introducendo i lavori con un riferimento al discorso di Manfredonia: "credo che davvero il dono di sé, il dono disinteressato al prossimo, possa essere uno dei fondamenti su cui basare la ricostruzione della nostra società, già in crisi da tempo".

Il primo contributo è stato quello di Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale Giovani, che ha sottolineato come i giovani "devono partecipare ai processi decisionali, con meccanismi istituzionalizzati di partecipazione. L'intervento di Daniel Zanda della Felsa Cisl si è concentrato sull'importanza di "garantire, più che un contratto a tempo indeterminato, che resta importante, delle reali opportunità di lavoro".

Alessandro Fortuna della UIL - Unione Italiana del Lavoro ha sottolineato come una delle battaglie da fare fin da ora sia quella de
lla pensione dei giovani "perché, con il sistema contributivo e con la precarietà e la frammentarietà occupazionale delle nostre generazioni, sarà difficile avere una pensione dignitosa". La Presidente di @FORMA Ente di Formazione Professionale  Paola #Vacchina ha concluso la tavola rotonda ricordando come in Italia la formazione professionale sia ancora poco sviluppata "ed è un vero peccato, bisogna puntarci fortemente visto anche il disallineamento tra la formazione dei nostri giovani e invece le figure professionali  che le aziende cercano e non trovano". v
Daniel Zanda della Felsa CISL , Alessandro Fortuna della UIL e Paola Vacchina, Presidente Forma.  Modera la tavola rotonda Giulio Saputo, Coordinatore dell'?Assemblea del Consiglio Nazionale dei Giovani. I lavori della sessione mattutina sono pubblici e si possono seguire qui, attraverso il canale YouTube delle Acli.

La sessione pomeridiana invece è riservata ai delegati GA e si svolgerà a partire dalle alle 18.30 con il voto dei delegati su p(iattaforma online, per la scelta del nuovo Coordinatore Nazionale GA. (11/06/2021-itl/itnet)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07