Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ECONOMIA ITALIANA - EUROPA - INCONTRO MINISTRI ECONOMIA E FINANZA: OBIETTIVO RIPRESA ECONOMICA

(2021-07-26)

I ministri dei Paesi UE si sono concentrati oggi sulla ripresa economica in Europa. Hanno scambiato opinioni sulle decisioni di attuazione del Consiglio relative all'approvazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza per Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia . Per l'adozione formale delle decisioni, la procedura scritta sarà avviata poco dopo la riunione informale tenutasi oggi.
Al termine della procedura scritta, questi quattro Stati membri potranno firmare accordi di sovvenzione e prestito e ricevere prefinanziamenti dallo strumento di recupero e resilienza dell'UE.

I ministri hanno inoltre discusso dell'ulteriore attuazione dello strumento per il recupero e la resilienza. Lo strumento metterà a disposizione un totale di 672,5 miliardi di euro in sovvenzioni e prestiti per favorire la ripresa dalla pandemia di COVID-19. I fondi saranno utilizzati per riforme e investimenti negli Stati membri, a sostegno della transizione climatica e della trasformazione digitale dell'UE.

Andrej Šircelj, ministro delle finanze sloveno ha dchiarato: "Continuiamo con il lavoro sulla ripresa economica europea. Dopo il nostro incontro informale di oggi, abbiamo buone notizie per Croazia, Cipro, Lituania e Slovenia. Presto potranno iniziare a ricevere fondi e iniziare ad attuare i loro piani di recupero e resilienza. Un anno dopo che i leader dell'UE hanno concordato lo storico accordo sul pacchetto di ripresa, più della metà dei nostri Stati membri è ora pronta a dare il via alle riforme e agli investimenti necessari per rendere la nostra economia pronta per il futuro.

Nel frattempo:
I ministri dell'economia e delle finanze dell'UE hanno adottato oggi la prima serie di decisioni di esecuzione del Consiglio sull'approvazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza. Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna hanno ottenuto il via libera all'utilizzo dei fondi UE per la ripresa e la resilienza per rilanciare le loro economie e riprendersi dalle ricadute del COVID-19. L'adozione delle decisioni attuative del Consiglio sull'approvazione dei piani consente agli Stati membri di firmare accordi di sovvenzione e prestito che consentiranno un prefinanziamento fino al 13%.

A giugno il Consiglio ha ricevuto dalla Commissione una valutazione positiva per i piani dei 12 Stati membri, accompagnata dalle proposte per le decisioni del Consiglio sulla loro approvazione. Tutti i 12 Stati membri hanno chiesto un prefinanziamento dai fondi loro stanziati. Le decisioni adottate oggi dal Consiglio sono il passo finale prima che gli Stati membri possano concludere accordi di sovvenzione e prestito con la Commissione e iniziare a ricevere fondi per attuare i loro piani nazionali.

Le decisioni del Consiglio ECOFIN del 13 luglio su quasi la metà dei piani nazionali sono un grande passo avanti nella ripresa economica europea. Consentono agli Stati membri di firmare i primi accordi di finanziamento e di effettuare i pagamenti di prefinanziamento. Con il sostegno dell'UE, gli Stati membri possono avviare le riforme e gli investimenti necessari per la ripresa, il rafforzamento e la trasformazione delle nostre economie. Le decisioni adottate dal Consiglio consentiranno agli Stati membri di utilizzare i fondi non solo per riprendersi dalla crisi COVID-19, ma anche per creare un'Europa resiliente, più verde e più digitale, innovativa e competitiva per le prossime generazioni dell'UE.(26/07/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07