Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - TRANSIZIONE ECOLOGICA - INCONTRO CAMERA PROMOSSO DA ON. FUSACCHIA (GR MISTO/ESTERO): "COSA SERVE ALL'ITALIA PER ESSERE DAVVERO "FIT FOR 55"

(2021-07-28)

  "Non passa settimana ormai senza che l'ennesimo evento meteorologico estremo ci ricordi che la crisi climatica sta accelerando e per fronteggiarla bisogna agire in fretta. Contro il mutamento climatico non c’è più tempo da perdere ma dobbiamo passare all'azione con coraggio e coerenza." Ad affermarlo in una nota odierna l'on. Alessandro Fusacchia(Gruppo Misto) eletto dalla Circoscrizione Estero- Europa.
 
"L'Europa - afferma Fusacchia - sta provando a fare la sua parte con il ‘Fit for 55’. Un pacchetto di proposte importanti che ancora non sono abbastanza ma che vanno nella giusta direzione. Si parla tra l'altro di un target di produzione di energia da fonti rinnovabili del 40% entro il 2030, di stop alla vendita di auto benzina e diesel dal 2035 e di una forma di carbon border tax.
Ma l’Italia ha le carte in regola per essere davvero ‘Fit to 55’?

Ebbene - dichiara il parlamentare - "Se l’Europa ha bisogno di più ambizione, l’Italia non solo deve dimostrarsi più coraggiosa ma deve anche avere maggiori coerenza e visione. Purtroppo, invece, abbiamo sprecato alcune occasioni importanti per avvicinarci a un futuro carbon neutral. Il Pnrr, ad esempio, non solo è sbilanciato sull’idrogeno più che sulle rinnovabili e sull’alta velocità più che sul trasporto pubblico locale sostenibile, ma ha indicato per la revisione del Piano energia e clima un obiettivo di riduzione delle emissioni al 2030 di solo il 51%, ossia addirittura inferiore al target europeo del 55%. Che andrebbe portato almeno al 65%. E nel più recente decreto Semplificazioni ha agevolato soprattutto le grandi opere impattanti, più che i settori funzionali alla transizione quali rinnovabili ed economia circolare.

Venerdì 30, alle ore 12, FacciamoECO presenta in Sala Stampa alla Camera insieme alle associazioni ambientaliste alcune proposte prioritarie su rinnovabili, mobilità sostenibile, economia circolare e agroecologia per rendere davvero l’Italia ‘Fit for 55’.
Interverranno, tra interventi in presenza e in collegamento, i deputati della componente ecologista FracciamoECO Rossella Muroni, Andrea Cecconi, Lorenzo Fioramonti e Alessandro Fusacchia,  il Presidente del Coordinamento Free Livio De Santoli, il Direttore scientifico del Kyoto Club Gianni Silvestrini, la già co-portavoce dei Verdi Europei Monica Frassoni, Damiano Di Simine per Legambiente, Stefano Leoni per Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, la Portavoce di Green Italia Annalisa Corrado .

La conferenza stampa si potrà seguire in streaming sul sito della webtv della Camera. (28/07/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07