Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI 2018 /VOTO ALL'ESTERO - SEN. CUCCA (IV/PSI): "CI SONO LACUNE DA AFFRONTARE" SEN. MALPEZZI (PD): "NON POSSIAMO PERMETTERCI OPACITA'" SEN. GALLICCHIO (M5S): "MODIFICARE MODALITA' DI VOTO"

(2021-12-02)

"Questa è una situazione patologica che si è verificata nella circoscrizione dell'America del Sud, ma sicuramente non si può pensare - come qualcuno ha suggerito - che le elezioni all'estero si svolgano sempre in maniera poco cristallina. Certamente ci sono delle lacune e delle problematiche che andrebbero affrontate." ha dichiarato il Sen.  Giuseppe, Luigi, Salvatore Cucco (IV- PSI, intervenendo al dibattito in Aula sul 'Caso Cario', sulla necessità di evitare "qualsiasi problema di trasparenza" del voto all'estero. Sicchè - ha ricordato - di essere stato depositato dal Gruppo IV-PSI  un disegno di legge diretto proprio a colmare quelle lacune e consentire una certa tracciabilità del voto, sempre nell'anonimato."

"Quello che sta avvenendo oggi riguarda senz'altro quest'Assemblea ma, se noi avessimo la capacità di guardare oltre, ci accorgeremmo cosa sta succedendo al di là degli oceani". Lo ha affermato la Sen. Simona Malpezzi,  intervenendo per il Gruppo del  Partito Democratico: "questa è una battaglia che tantissimi cittadini nostri connazionali residenti all'estero stanno portando avanti da diverso tempo"
E Malpezzi ha spiegato: Sta raccogliendo tantissime firme una petizione rivolta al Senato italiano per chiedere ai senatori di valutare con attenzione, perché in tanti non si riconoscono in quel voto espresso dagli eletti all'estero. Infatti, quelli che sono stati definiti, anche in quest'Aula e nella relazione, dei brogli vanno a inficiare la speranza che i nostri connazionali all'estero hanno di poter avere coloro che davvero riconoscono come loro rappresentanti.

Le parole che oggi sto provando a pronunciare in questa sede sono le stesse che pronunciano loro quando ci chiedono di avere un atteggiamento corretto, visto che neanche loro possono permettersi che ci siano delle ombre ed opacità sul voto all'estero. Ciò, infatti, rischierebbe di inficiare davvero quel valore, quella storia e tutte quelle cose importanti che il senatore La Pietra ha prima richiamato nel suo intervento, nonché l'attaccamento al voto, portando a un'ulteriore forma di astensionismo."

"La presente vicenda ci rende consapevoli che le modalità di voto all'estero devono essere completamente modificate"  Lo ha dichiarato la Sen. Agnese Gallicchio (M5S) nel corso del suo intervento in Aula sul caso Cario.
" C'è infatti un grande vulnus nel voto all'estero giacché, di prassi, non c'è trasparenza durante lo spostamento delle schede" ha fatto presente la parlamentare lucana.  Le schede vengono spedite, il loro spostamento non è trasparente fino al loro rientro al consolato e - attenzione - non si ha certezza - come afferma anche la presidente dell'Ufficio elettorale ascoltata in audizione nella Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari - di chi materialmente le abbia spedite o abbia espresso il voto.

Ecco, per noi del MoVimento 5 Stelle, ha dichiarato " che da sempre ci schieriamo dalla parte della legalità, che impersoniamo il desiderio di giustizia e la tutela della democrazia, questa opacità non è accettabile".

Per tale motivo - ha concluso - " ci siamo battuti per ottenere il voto elettronico a distanza per gli italiani all'estero al fine di aprire la strada a un voto libero, salvo dai brogli, a partire dalle prossime elezioni politiche. Sì, ci siamo riusciti: un'altra battaglia di legalità combattuta e vinta in solitaria dal MoVimento 5 Stelle". (02/12/2021-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07