Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO -ITALIA/TUNISIA -DUE ACCORDI E PROGETTO PILOTA FORMAZIONE TRA MACAM (TUNISIA) E FONDAZ. ITALIANA SCUOLA BENI ATTIVITA' CULTURALI . DAL 2015 IN 6 ATENEI TUNISINI LAUREA TRIENNALE RESTAURO

(2022-01-17)

Su iniziativa dell’Istituto Italiano di Cultura di Tunisi sono stati firmati due accordi di collaborazione tra il Museo Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Tunisi (MACAM) e due istituzioni italiane, la Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali e l’Università di Urbino “Carlo Bo”. Obiettivo di entrambi gli accordi, la formazione pluridisciplinare e lo scambio di esperienze e di ricercatori nel settore della gestione del patrimonio culturale.

Alla cerimonia della firma, che si è svolta nei giorni scorsi, hanno partecipato, fra gli altri, la Ministra della Cultura Hayet Ketat Guermazi e l’Ambasciatore d’Italia Lorenzo Fanara.

L’accordo fra MACAM e la Fondazione Scuola Beni Attività Culturali riguarda la strutturazione di un programma di formazione sulla cura e gestione del patrimonio culturale rivolto al personale museale. Questa collaborazione, che inaugura inoltre la prima edizione del “Programma gemellaggi” che mira a rafforzare il ruolo internazionale dell’Italia nelle politiche e pratiche del settore cultura, diventa anche un primo progetto pilota, con il quale creare occasioni di scambio tra i musei di arte moderna e contemporanea italiani e tunisini.

Il secondo accordo, che coinvolge il Dipartimento di Scienze Pure e Applicate dell’Università di Urbino, è incentrato soprattutto sull’analisi e sulla digitalizzazione delle opere custodite al MACAM così da documentare lo stato di conservazione e il loro eventuale restauro. Un’intesa che permetterà inoltre di valorizzare quanto già realizzato con il progetto “Tempus Infobc” avviato nel 2015 e finanziato con fondi UE, che ha consentito di portare nel sistema formativo tunisino per la prima volta un corso di laurea triennale in restauro presso sei università distribuite su tutto il territorio nazionale. (17/01/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07