Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - PRES. CAMERA BOLDRINI INCONTRA ALLEANZA CONTRO POVERTA':" LOTTA A DISUGUAGLIANZE: E' QUESTA LA QUESTIONE"

(2017-01-31)

“La lotta alla povertà e alle disuguaglianze è la questione delle questioni nel nostro Paese. Le disuguaglianze sono sempre più evidenti e le povertà sono in aumento. Le persone vorrebbero avere un Parlamento più attento alle questioni sociali che a quelle istituzionali: spero che ci sia un maggiore impegno su questo fronte. Sarebbe un modo per riportare al centro i cittadini.” Queste le parole della Presidente della Camera, che a Montecitorio ha incontrato i rappresentanti della Alleanza contro la povertà, un raggruppamento di 36 sigle che chiede l’approvazione in tempi rapidi della legge-delega di introduzione del Reddito di Inclusione e la predisposizione del Piano nazionale contro la povertà.

Il provvedimento è stato approvato in prima lettura dalla Camera nel luglio scorso ed è ora all’esame del Senato. Il portavoce dell’Alleanza, Roberto Rossini, ha ricordato tra l’altro che “l’Italia è rimasto l’ultimo Paese Ue a non essere dotato di strumenti di sostegno alle persone in povertà assoluta, ora che anche la Grecia quest’anno ha provveduto a dotarsene”.

La Presidente Boldrini ha sottolineato la convergenza dei recenti rapporti di Oxfam e del World Economic Forum - due osservatori di vocazione assai diversa -nell’indicare la disuguaglianze come ostacolo fondamentale allo sviluppo delle società. In merito alla situazione italiana, ha aggiunto, “è di circa 4 milioni e mezzo il numero di coloro che l’Istat classifica come poveri assoluti. Le stime della Caritas dicono che lo stanziamento previsto con la legge di bilancio 2017 - 4,5 miliardi di euro nel triennio - coprirebbe solo il 35 per cento degli aventi diritto. Auspico un investimento maggiore, così da non creare ulteriori disuguaglianze tra i più poveri”.(31/01/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07