Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 18 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

AMBIENTE - CAMBIAMENTI CLIMATICI - PIATTAFORMA COMUNE REGIONI DEL MONDO PER FAVORIRE SCAMBIO BUONE PRATICHE FACILITANDO SCAMBIO REGIONI NORD E SUD DEL MONDO

(2017-02-02)

il Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, ha incontrato oggi il Presidente dell’Oru (Organizzazione delle Regioni Unite) Fogar, Abdessammat Sekkal (Presidente della Regione di Rabbath, Salem Kenitra - Marocco).

Nel corso dell’incontro sono stati affrontati argomenti importanti relativi alla cooperazione internazionale delle Regioni per lo sviluppo sostenibile, con l’obiettivo di intraprendere azioni concrete per contrastare i cambiamenti climatici. Durante il confronto è emersa la comune necessità di costruire una piattaforma per favorire lo scambio di buone pratiche di governo facilitando soprattutto il rapporto tra le Regioni del nord e del sud del mondo.

L’Oru, che ha sede a Barcellona, ha tra i suoi componenti quasi tutte le Regioni dell’America Latina e molte Regioni Africane ed Europee. Il Presidente Bonaccini ha sottolineato l’importanza di attivare una sinergia con il CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europee) da lui presieduto. Sotto questo profilo è possibile attivare forme di collaborazione per favorire progettualità comuni per lo sviluppo sostenibile fra il sud e il nord del mondo.

Il Presidente Sekkal ha invitato una delegazione delle Regioni italiane alla riunione dell’ufficio di presidenza dell’Oru che si terrà a Rabbath il 24 – 25 aprile prossimo e all’assemblea generale dell’organizzazione che si terrà ad ottobre nei Paesi baschi.(02/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07