Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA ITALIANA : ACCORDO REGIONE PIEMONTE / ILIESI/IIT E CNR PER REALIZZAZIONE SISTEMI INNOVATIVI PROMOZIONE E GESTIONE BENI CULTURALI.

(2017-02-15)

È stato presentato oggi in Regione l’accordo tra l’Assessorato alla Cultura e al Turismo e l’Istituto per il lessico intellettuale europeo (ILIESI) di Roma, l’Istituto di Informatica e Telematica (IIT) di Pisa e il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Questa intesa permetterà l’attivazione di collaborazioni di ricerca scientifica finalizzati allo sviluppo di sistemi innovativi di promozione e gestione dei beni culturali.

“Questo accordo- ha spiegato l’assessore alla Cultura e al Turismo, Antonella Parigi- permetterà quindi l’avvio di progetti e studi da proporre in ambito nazionale ed europeo,  definiti seguendo alcune linee guida fondamentali. In primo piano avremo lo sviluppo di strumenti per la creazione di oggetti digitali utilizzabili per il turismo culturale attraverso applicazioni mobile, nonché il monitoraggio e l’educazione alla salvaguardia del patrimonio culturale, con particolare attenzione alla sicurezza dei beni archivistici e librari in situazioni di pericolo. Tutto questo lavoro è finalizzato alla promozione della nostra cultura che è all’avanguardia e continuerà ad essere motore del cambiamento di questo nostro paese.”

All’interno dell’accordo ha un’importanza strategica lo sviluppo di un Ecosistema digitale dei beni culturali: un sistema coordinato e integrato di applicativi per la descrizione dei beni culturali, la raccolta di oggetti digitali, la gestione dei dati e delle informazioni e la loro fruizione sul web sia per un pubblico professionale, sia per professionisti, cittadini, studenti. Un progetto che, nella nostra Regione, è in fase di realizzazione da parte di CSI-Piemonte ed è stato condiviso con altri enti ed istituti: il Polo del ‘900, la Compagnia di San Paolo, l’Istituto centrale per gli archivi del MiBACT e l’Università degli Studi di Torino, mentre con altri soggetti istituzionali e di cultura la Regione sta perfezionando ulteriori accordi.

In questo contesto, il consolidamento del rapporto con il CNR ha l’obiettivo di sviluppare modalità innovative di ricerca tra enormi masse di documenti, di dati strutturati e di informazioni: sono per questo allo studio sistemi multilingue per la restituzione dei dati sia in maniera aggregata, sia per singola notizia, a partire dal potenziamento del portale www.giornalidelpiemonte.it, sostenuto dal Consiglio regionale.

“I Giornali del Piemonte”, online da marzo 2016, contiene l’archivio dei periodici locali piemontesi in formato digitale: un patrimonio di oltre 2,5 milioni di pagine che, grazie alla collaborazione con gli editori, la FIPEG (Federazione italiana piccoli editori giornali) e le Biblioteche civiche, è a disposizione di tutti per lo studio e la consultazione. Un’importante opera di valorizzazione della storia e del lavoro delle tante testate locali piemontesi, ad oggi circa cento. Attraverso il sito web è possibile effettuare ricerche semplici e avanzate e sfogliare intere edizioni dei giornali; inoltre i risultati possono essere memorizzati in un’area personale ed essere salvati in formato PDF. Un’interfaccia user friendly che ha per questo riscosso grande interesse da parte dei cittadini e delle scuole: un risultato positivo che la Regione, attraverso la collaborazione con il CNR, vuole consolidare e potenziare, incrementando le potenzialità di ricerca ed interrogare efficacemente l’enorme patrimonio di giornali, articoli e informazioni.(15/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07