Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 24 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - LEGALITA' - LA CAROVANA EUROPEA DELLA LEGALITA' FA TAPPA A BRUXELLES E INCONTRA I "GIOVANI DI MOLENBEEK

(2017-02-20)

  Il  Caravan europeo della legalità  ha fatto tappa venerdì, 17 febbraio a Bruxelles, dove, per tutta la giornata ha discusso con più di un centinaio di studenti delle scuole superiori delle scuole Molenbeek, e con numerosi  insegnanti e operatori sociali di Molenbeek e Saint-Josse.

La Carovana della legalità europea è un'iniziativa associativa, che ha preso  slancio nel Sud Italia, dove sta conducendo una lotta tenace, con un certo successo contro la mafia e per la democrazia.
Il Caravan della legalità, negli ultimi mesi, ha deciso di attraversare l'Europa, fermandosi in diverse grandi città: Marsiglia, Amburgo, Barcellona, ??Palermo ... e ora di Bruxelles.
In ogni tappa si incontra con i giovani dei quartieri svantaggiati, offrendo loro di prendere il loro futuro in mano, per abbattere muri e costruire ponti di solidarietà, scambio con altri giovani provenienti da altre città, altre città, altra cultura. Lungo il percorso, la Carovana ha ampliato i suoi obiettivi, sostenendo un'altra Europa basata sulla partecipazione dei cittadini, il rifiuto del terrorismo, la mafia e la violenza, con l'obiettivo di pensare ad un'azione comune su questioni di identità. L'idea è quella di unire e non dividere, e di aprirsi agli altri, ed essere orgogliosi delle proprie  radici, e della propria cultura.

L'iniziativa gode del sostegno di due potenti organizzazioni popolare:  La Lega dell' istruzione (in Francia) e il TIEA (in Italia) e il supporto organizzativo in Belgio Cultura Contro camorra.

L'incontro a Bruxelles si è tenuta nella sede del Comitato economico e sociale europeo, con il sostegno entusiasta del suo presidente, Georges Dassis. L'incontro, nel cuore del quartiere europeo Bruxelles non  aveva nulla di formale. Questo ha permesso di dare in gran parte dare voce ai giovani presenti, che si sono dichiarati pronti ad aderire al Caravan. Diversi progetti concreti sono stati decisi, come ad esempio gli scambi tra giovani di Molenbeek San Josse, Marsiglia e sud Italia, l'attuazione scambio attraverso le reti sociali, la realizzazione di un film ... tutto direttamente correlato alle scuole di Molenbeek - e i loro insegnanti - e socio-culturali animatori di San Josse hanno partecipato a questo incontro senza precedenti del CESE.

Diverse personalità hanno preso parte a questo evento, tra cui: il signor George Dassis, Stefano Manservisi, direttore generale presso la Commissione Europea, Jean-Marc Roirant, membro del CESE, la signora Caterina Moureaux, membro del Parlamento della regione di Bruxelles, la signora Annalisa Gadaleta, vicesindaco di Molenbeek, la signora Francesca Chiavacci, presidente di Arci e naturalmente altri delegati del TIEA e la Lega della Pubblica Istruzione.(20/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07