Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - EUROPA - DALLA CES "PACCHETTO D'INVERNO COMMISSIONE UE:"MANCA LA CRESCITA A VANTAGGIO DI TUTTI NEL PACCHETTO D'INVERNO"

(2017-02-22)

  Rispondendo alle dichiarazioni sul "pacchetto d'inverno" della Commissione per la politica economica, il vice segretario generale della Confederazione europea dei sindacati (CES) Katja Lehto-Komulainen ha affermato:

"Manca qualcosa nella politica economica europea: la crescita a vantaggio di tutti. Per lo stimolo colpisce tutti i cittadini, abbiamo bisogno di un aumento di salario per tutti i lavoratori di tutta Europa, e più investimenti pubblici. Ora la Commissione europea deve formulare raccomandazioni per un aumento dei salari, la contrattazione collettiva e la spesa pubblica. "

"Un aumento dei salari e maggiori investimenti creerebbeRO migliori posti di lavoro in Europa. Oltre a stimolare il Piano Juncker, ma significa anche che dobbiamo rivedere il patto di crescita (PSC) di stabilità e introdurre la flessibilità necessaria per creare posti di lavoro di qualità che l'Europa ha bisogno di consolidare per il suo sviluppo. Lo scorso novembre, la Commissione ha richiesto una espansione fiscale dello 0,5% in tutta la zona euro, che, tuttavia, contraddice le regole di bilancio del PSC. "

"L'Europa ha bisogno di una crescita e di forte domanda interna. La Commissione deve inviare un segnale forte per migliorare la contrattazione collettiva e rafforzare la sua copertura negli Stati membri, in quanto è il modo migliore per ottenere aumenti salariali e dare nuovo impulso alla crescita. Accogliamo con favore il riconoscimento - sia pure tardivo - della Commissione del valore delle politiche attive del mercato del lavoro per sostenere una crescita inclusiva. I sindacati europei sono pronti a diventare partner attivi nello sviluppo di tali politiche. "

Alla conferenza stampa sul pacchetto invernale, Commissario Thyssen ha detto che i salari, tra cui i salari minimi, dovrebbero aumentare. Resta da vedere ciò che la Commissione europea raccomanda davvero perchè si materializzino questi aumenti, riducendo le disparità di reddito.

La CES ha anche espresso scetticismo circa il quadro roseo dipinto dal Commissario Thyssen sulla riduzione della povertà."(22/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07