Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO- NORVEGIA - "IN THE LIGHT OF ITALY": I COLORI E I PAESAGGI ITALIANI CHE HANNO ISPIRATO L'ARTE NORDICA AL MUSEO D'ARTE DI LILLEHAMMER

(2017-02-23)

Sarà inaugurata il 4 marzo al museo d'Arte di Lillehammer, in Norvegia, la mostra “In the light of Italy: una comunità artistica danese norvegese, 1879-1886”.

L’esposizione racconta la storia di un gruppo di artisti danesi e norvegesi che inseguirono il loro sogno d’Italia ritirandosi nelle piccole città di Sora (nel basso Lazio) e Civita d’Antino (Abruzzo). Qui i pittori Peder Severin Krøyer, Eilif Peterssen, Christian Meyer Ross, Joakim Skovgaard, Kristian Zahrtmann, Theodor Philipsen e Viggo Pedersen svilupparono il loro stile pittorico verso un più grande realismo, ispirati dalla “luce italiana”, dal paesaggio monumentale e dalla suggestiva vita quotidiana dei loro abitanti.

A inaugurare la mostra – organizzata dai musei Den Hirschsprungske Samling di Copenhaghen, Skovgaard Museet di Viborg e Lillehammer Kunstmuseum, in collaborazione con l’Istituto italiano di cultura di Oslo - sarà il presidente del Parlamento norvegese, Olemic Thommessen. Per l'occasione il violoncellista italiano Emery Cardas e la violinista Berit Cardas terranno un concerto al museo. (23/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07