Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE ITALIANA ALL'ESTERO - LINGUA E CULTURA - CONTINIELLO(PD/MONTREAL):"LIETI SOVVENZIONE MAECI ENTI GESTORI PICAI E CESDA. GRAZIE A STRAORDINARIO ATTIVISMO CONSOLE RUSCONI E...."

(2017-02-23)

  "Siamo lieti della notizia delle sovvenzioni da parte del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale in favore degli enti gestori PICAI e CESDA." Lo si legge in una nota del Direttivo del Circolo PD di Montreal, in cui si congratula "per l’ottimo lavoro con il console generale d’Italia a Montréal, Marco Riccardo Rusconi, che ben ci amministra."

  "Il diplomatico - commenta il Segretario del Circolo, Giuseppe Continiello, non si è mai risparmiato e ha dato sempre prova di straordinario attivismo e di vera premura in favore della comunità."

Inoltre, stigmatizza la nota "Tra coloro che hanno determinato questo successo per gli Italiani di Montréal, ci piace riservare il giusto plauso al Governo, all’onorevole Francesca La Marca, al senatore Renato Turano e al vicesegretario del Circolo del Partito Democratico di Montréal, Giovanni Adamo".

"Infine, tiene a sottolineare "La lingua e la cultura italiana rappresentano il collegamento con lo studio, le Università, il commercio, l’economia e il cibo del belpaese. Tutte grandezze che, in particolare, il console generale d’Italia a Montréal, Marco Riccardo Rusconi, ha ben chiare davanti a sé."

-------------------------------

A segnalare  la notizia il giornale della comunità italiana "Il cittadino canadese" che in un articolo del 21 febbraio, annunciava lo sblocco della situazione, dopo anni di incontri, tensioni, pareri, lettere, articoli e interrogazioni parlamentari.
" Per il 2017, infatti, in base alle informazioni di cui siamo entrati in possesso, il Ministero degli Affari Esteri ha stanziato fondi per tutti e tre gli Enti della circoscrizione consolare di Montréal:  40 mila euro per l’ICCA di Halifax (che peraltro ha sempre beneficiato del contributo ministeriale), 20 mila euro per il CESDA (è la prima volta da quando si è costituito nel 2014) e 70 mila euro per il PICAI (con oltre 45 anni di “servizio”, ma da 3 anni all’asciutto).
Quanto accordato, però, è sensibilmente inferiore alle richieste avanzate dai singoli Enti" - fa presente "il cittadino canadese" tuttavia "ci auguriamo che i 90 mila euro destinati a Montréal siano destinati ad aumentare nei prossimi anni.

Ed il giornale sottolinea "Hanno giovato le interrogazioni parlamentari dell’On. La Marca (per il Picai) e di Riccardo Merlo (per il Cesda), ma anche il “lavoro sul campo” del Console Generale d’Italia a Montréal, Marco Riccardo Rusconi, che ne aveva fatto una priorità del suo mandato, come annunciato nell’incontro di presentazione avuto in Consolato pochi giorni dopo il suo insediamento: “C’è un problema di lingua italiana e lo risolveremo!”.(23/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07