Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - STATI UNITI - DEDICATA A "BOTTICELLI ED ALLA RICERCA DEL DIVINO" UNA SPLENDIDA MOSTRA AL MUSEO MUSCARELLE DI WILLIAMSBURG . QUINDI A BOSTON.

(2017-02-24)

Il Museo Muscarelle, Williamsburg, Virginia, ospita dino al 7 aprile 2017 una mostra di portata internazionale: Botticelli and the Search for the Divine:  Florentine Painting Between the Medici and the Bonfires of the Vanities. 

Il grande pittore del Rinascimento italiano Sandro Botticelli viene celebrato con una mostra che ospita, tra le altre opere, una delle sole due Veneri solitarie. Quest’opera, solitamente esposta presso la Galleria Sabauda di Torino, è visibile negli Stati Uniti per la prima volta.

“Sono toccato dalla meraviglia di questi dipinti,” ha detto l’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti Armando Varricchio, “alcuni dei quali sono esposti per la prima volta in questo prestigioso museo che desidero ringraziare per l’eccellente collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.”

Botticelli (Firenze, 1445 –1510) fu un pittore molto prolifico e nei suoi dipinti i personaggi venivano rappresentati prevalentemente a grandezza naturale. I sedici dipinti, provenienti da chiese e musei italiani tra i quali gli Uffizi, Palazzo Pitti, la Galleria dell’Accademia, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo di San Marco di Firenze; il Museo Poldi Pezzoli di Milano; la Fondazione Cini di Venezia; il Museo del Duomo di Prato e il Museo Civico di San Gimignano, rappresentano ogni fase della carriera del Maestro, facendo di questa la più grande mostra mai organizzata negli Stati Uniti.

La mostra,  organizzata in collaborazione con l’Associazione Culturale Metamorfosi, comprende anche sei rari dipinti del maestro di Botticelli, Filippo Lippi; alcune opere di Filippino Lippi, figlio di Filippo e studente di Botticelli; un dipinto e una statuetta di bronzo di Antonio Pallaiuolo, e infine due dipinti di Fra Bartolomeo.

Dopo il Museo di Muscarelle la mostra farà tappa al Museum of Fine Arts di Boston dal 15 aprile al 9 luglio 2017. (24/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07