Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FISCO - ITALIANI ALL'ESTERO: SVIZZERA - ON. GARAVINI(PD/ESTERO):" C'E' TEMPO FINO AL 31/07/2017 PER LA VOLUNTARY DISCLOUSURE BIS"

(2017-02-24)

  "Da inizio febbraio é possibile inoltrare per via telematica all'Agenzia delle Entrate la richiesta di Voluntary disclousure bis, cioé la riedizione della procedura volontaria con cui chi detiene illecitamente patrimoni all' estero, ne puó dichiarare l'esistenza, regolarizzando la propria situazione.

Non si tratta di un condono" sottolinea l'on. Laura Garavini (PD/Estero) intervenendo  sull'argomento : "Per mettersi in regola bisogna pagare tutte le tasse dovute e anche i relativi interessi per il ritardato pagamento. Gli importi dovuti possono venire calcolati dallo stesso contribuente, che potrà fare una autocertificazione della cifra da pagare. Se l'importo è corretto è previsto uno sconto sulle sanzioni. Viceversa se l'importo non dovesse risultare corrispondente al vero, scattano accertamenti fiscali e sono previste delle sanzioni e la reclusione in carcere fino a sei anni di carcere.

La autodenuncia potrá essere inoltrata fino al 31 luglio 2017 via on line e potrá riguardare  violazioni commesse entro il 30 settembre 2016. Ci si potrá rivolgere a commercialisti abilitati".

Lo dichiara Laura Garavini, della Presidenza del gruppo Pd alla Camera dei Deputati precisando:
"SI tratta della seconda edizione della Voluntary disclosure. La prima, resa possibile dal Governo Renzi nel 2016, aveva consentito di fare venire alla luce la bellezza di circa 60 miliardi di euro, con un gettito fiscale alle casse dello Stato italiano di circa 3,8 miliardi di euro. L‘ottanta per cento dei quali, relativi a patrimoni tenuti in Svizzera, nel Principato di Monaco e nel Liechtenstein".

La modulistica e le relative istruzioni sono disponibili sul sito dell'Agenzia delle Entrate al seguente link:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Collaborazione+volontaria+%28voluntary+disclosure%29/Modello+e+Istruzioni+Collaborazione+volontaria/Mod+e+istr+-+Voluntary+disclosure+%28articolo+7+decreto+legge+n.+193+del+2016%29/

Ulteriori dettagli su come procedere sono disponibili sul sito della Agenzia delle Entrate: http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia+comunica/Comunicati+Stampa/Tutti+i+comunicati+del+2016/CS+Ottobre+2016/cs+25102016+disclosure/204_Com.+st.+Riapertura+Voluntary+25.10.2016.pdf
(24/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07