Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - SVIZZERA - FEDERICA ROSSI PRESIDENTE DELLA NEONATA ASSOCIAZIONE RICERCATORI ITALIANI IN SVIZZERA

(2017-02-25)

  Federica Rossi è la neo presidente della neonata Associazione dei ricercatori italiani in Svizzera.

  Nata a Perugia ha vissuto a Città di Castello  prima di trasferirsi in SVizzera inseguendo il sogno di approfondire la linguistica moderna laddove il suo fondatore Ferdinand De Saussure ha insegnato, all'Università di Ginevra.

Ma Federica è anche una ricercatrice, un'insegnante ed una formatrice d'insegnanti.

Spiega lei stessa in una intervista di qualche tempo fa alla SAIG " Ho potuto affinare gli strumenti della ricerca durante gli anni in cui sono stata assistente di lingua e letteratura italiana all'Università di Neuchâtel.  Oggi la ricerca si è spostata più sul versante didattico, anche se non dimentico i miei trascorsi di studiosa della lingua letteraria.

Attualmente il mio lavoro, oltre alla ricerca, segue altri due filoni: sono professoressa di didattica dell'italiano, responsabile dunque della formazione universitaria degli insegnanti d'italiano come lingua straniera del cantone di Ginevra.
Accompagno inoltre, vista la mia formazione, anche gli insegnanti di storia dell'arte e di latino.

In secondo luogo ho un incarico di coordinatrice della Formation Continue Universitaire "L'Italie: langue, culture et société"; gestisco i moduli linguistici e collaboro ai moduli di cultura, arte e società.
Insegno inoltre nel corso avanzato e di perfezionamento della stessa formazione. (25/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07