Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

RICERCA SCIENTIFICA ITALIANA NEL MONDO - FRIULI VENEZIA GIULIA - ASSESS.PANARITI E ED ESPONENTI AREA SCIENCE PARK E ICGEB AL JRC DI ISPRA. OBIETTIVO: PRESENTARE NETWORK SCIENTIFICO FVG E...

(2017-02-28)

  Far conoscere l'attività di ricerca scientifica e di supporto all'innovazione compiuta all'interno degli istituti e centri di ricerca presenti in Friuli Venezia Giulia, allo scopo di siglare in futuro un accordo di collaborazione. È stato questo il motivo della visita compiuta quest'oggi dall'assessore regionale alla Ricerca Loredana Panariti al Joint Research Centre (Jrc) presente a Ispra (Va).

Il Jrc è il servizio scientifico interno della Commissione europea, che svolge attività di ricerca e fornisce pareri indipendenti basati sull'evidenza scientifica ai responsabili politici europei aiutandoli a prendere decisioni corrette. Il suo lavoro ha un impatto diretto sulla vita dei cittadini europei attraverso la promozione di un ambiente sano e sicuro, la sicurezza dell'approvvigionamento energetico, della mobilità sostenibile e della salute e sicurezza dei consumatori.

Insieme a Panariti, hanno partecipato alla visita istituzionale anche il presidente di Area Science Park Sergio Paoletti e il direttore del servizio comunicazione e rapporti internazionali di Area Stephen Taylor, il direttore amministrativo del Centro internazionale per l'ingegneria genetica e la biotecnologia (Icgeb) Maria Luisa Fichera nonché il vicedirettore centrale formazione e istruzione e ricerca della Regione Friuli Venezia Giulia Ketty Segatti.

Nel corso della giornata, Panariti ha avuto modo di presentare ad una platea qualificata il sistema scientifico e dell'innovazione del Friuli Venezia Giulia, un network multidisciplinare composto da una ventina di istituzioni e nel quale sono presenti circa 11 mila ricercatori e collaboratori.

L'assessore regionale ha inoltre illustrato l'accordo tra la Regione, il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale per la valorizzazione dell'innovazione e della ricerca in Friuli Venezia Giulia.
L'accordo si pone l'obiettivo di rafforzare una "rete scientifica di eccellenza" affinchè le istituzioni di valenza nazionale e internazionale che operano in regione possano attuare un migliore coordinamento delle attività scientifiche attraverso una condivisione di servizi, infrastrutture di ricerca per aumentare la propria capacità di azione, attrattività e competitività a livello nazionale e internazionale.

Panariti ha proseguito la visita al centro di ricerca per vedere da vicino l'attività svolta all'interno del laboratorio di nanobiotecnologie, dell'European Crisis Management Laboratory, all'European Microwave Signature Laboratory Cyber e al Digital Citizens' Security.

"Quello compiuto quest'oggi - ha detto Panariti al termine dell'incontro - è stato il primo passo che ci auguriamo possa portare alla stesura di un accordo tra il Friuli Venezia Giulia e il centro di ricerca comune presente a Ispra. In questo modo, dopo la firma dell'atto, potranno seguire anche collaborazioni specifiche con i singoli soggetti. L'allargamento delle relazioni tra i due poli potrebbe rappresentare un'opportunità per la crescita complessiva del sistema".(28/02/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07