Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 27 aprile 2017 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - TURISMO - PIEMONTE ALLE FIERE INTERNAZIONALI DI BERLINO E MOSCA

(2017-03-08)

  La Regione Piemonte torna protagonista nelle più importanti fiere internazionali del settore turistico: il mese di marzo vedrà infatti gli operatori piemontesi del settore e Piemonte Marketing, la struttura regionale di marketing strategico e promozione turistica, impegnati in alcuni significativi appuntamenti, in particolare l’ITB – Iternationale Tourismus Borse di Berlino e il MITT – Moscow International Travel&Tourism di Mosca.

"Con la partecipazione alle fiere di Berlino e Mosca vogliamo confermare la nostra presenza nelle maggiori fiere internazionali, scegliendo gli appuntamenti più importanti ma allo stesso tempo più strategici per il nostro turismo, come sono effettivamente i mercati tedesco e russo, insieme a quello inglese, che ci vedrà impegnati in un evento b2b - dichiara Antonella Parigi, assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte - Un'attività essenziale, vista la crescita significativa del turismo estero in Piemonte, e che mira a promuovere le tante eccellenze del nostro territorio: dai musei all'enogastronomia, dalla montagna ai laghi, che, anche grazie all'aumento dei collegamenti con l'aeroporto di Caselle, sono sempre più raggiungibili dai turisti stranieri".

Piemonte Marketing sarà infatti presente da oggi, 8 marzo, fino al 12 marzo, all’ITB di Berlino: organizzata presso il centro fieristico Messe Berlin, è la maggiore rassegna internazionale dell’industria turistica dedicata al trade e al grande pubblico, con oltre 190.000 visitatori registrati nell’edizione 2016 e 10.000 espositori provenienti da 187 Paesi. Il territorio piemontese sarà ampiamente rappresentato all’interno dello spazio espositivo allestito nello stand ENIT con i rappresentati delle ATL e di alcune strutture d’eccellenza. Domani, 9 marzo, è inoltre prevista una conferenza stampa insieme a Blue Air per presentare ai tour operator i prodotti Torino City Break, le Residenze Reali, gli eventi in città e sul territorio e le specialità enogastronomiche. Il Piemonte rappresenta infatti una meta sempre più ricercata dai turisti tedeschi, come dimostrano i trend in aumento e le oltre 1.370.000 presenze registrate nel 2015.

Ancora più rilevanti sono i numeri per quanto riguarda il mercato russo, cresciuto negli ultimi anni in maniera esponenziale: dal 2009 al 2013 i flussi turistici verso l’Italia sono più che raddoppiati e, dopo una flessione tra il 2014 e il 2015 dovuta alle incertezze del clima politico interno ed internazionale, sono tornati a crescere anche in Piemonte. Per questo la Regione sarà presente anche alla fiera di settore MITT, a Mosca, dal 12 al 14 marzo. Alla luce dei prodotti turistici emergenti –dai tour nelle città d’arte, allo shopping, alla montagna invernale – saranno presenti alcuni tour operator delle aree di maggior interesse, tra cui il Resort Villa Sparina, Mondovicino Outlet Village e l’ATL Turismo Torino e provincia. Nell’ambito della fiera di Mosca, mercoledì 15 marzo è in programma una conferenza stampa in collaborazione con Siberian Airlines, la compagnia aerea che dal 24 dicembre 2016 ha ristabilito il collegamento diretto Mosca/Torino confermandolo per la prima volta anche per la stagione estiva. La conferenza sarà l’occasione per illustrare le proposte turistiche legate a Torino: il patrimonio architettonico, la varietà degli eventi internazionali, ma anche la montagna invernale e l’enogastronomia.

All'interno del Protocollo d'Intesa per la promozione turistica congiunta tra le Regioni Liguria, Piemonte e Lombardia, infine, il 23 marzo è previsto a Londra un evento b2b a cui parteciperanno 45 operatori, 15 per ogni regione, che incontreranno 15 buyer inglesi per discutere e stabilire accordi commerciali: sarà presente anche Piemonte Marketing, per rafforzare un mercato, quello del turismo UK nella nostra Reggione, che rappresenta già, secondo gli ultimi dati disponibili, il 4,7% degli arrivi. (08/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07