Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MESSICO - A CITTA DEL MESSICO SI PARLA DI SAN BENEDETTO IL MORO: DALLA SICILIA AL NUOVO MONDO" CON LA PROF. GIOVANNA FIUME (UNI PALERMO) - 17 MARZO 2017

(2017-03-16)

L'Istituto Italiano di Cultura presenta la conferenza "San Benedetto il Moro dalla Sicilia al Nuovo mondo" della professoressa Giovanna Fiume dell'Universita' di Palermo che si svolgerà venerdì 17 marzo alle 19.00 nella sua sede.

Benedetto, figlio di due schiavi africani cristianizzati, nasce in Sicilia nel 1524, entra in una Congregazione francescana dedita all'eremitaggio e, nel 1562, nel convento di Santa Maria di Gesù, presso Palermo. Viene considerato dall'elite e dal popolo minuto della capitale del Viceregno spagnolo un "santo vivo" e a lui tutti accorrono per chiedere miracoli, soprattutto di guarigione.

Subito dopo la sua morte (nel 1589) si avviano i processi di canonizzazione, ma ben prima che essi si concludano Benedetto viene venerato come santo e la sua devozione si diffonde dalla Sicilia alla penisola iberica e da qui nelle Americhe.

Sono i francescani a proporre il suo modello di santità (lo schiavo docile e ubbidiente, pur nella sofferenza della schiavitù) agli africani che la tratta deporterà in misura crescente verso il centro e il sud America. Qui saranno le confraternite nere, organizzate sotto il suo patrocinio, a determinarne la fortuna e a caratterizzarne il culto attraverso manifestazioni devozionali con marcate caratteristiche proveniente dalla cultura africana. Ciò avverrà ben prima che il papa proclami Benedetto beato (nel 1743) e poi santo (nel 1807). (16/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07