Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DONNE - ITALIANE IN SVIZZERA....e non solo - MARCIA DELLE DONNE A ZURIGO CON SINDACATO UNIA PER I DIRITTI DELLE DONNE E CONTRO LA DISCRIMINAZIONE

(2017-03-17)

  "Per i diritti delle donne e contro la discriminazione in Svizzera e in tutto il mondo!" All'insegna di questo slogan si terrà a Zurigo domani 18 marzo la marcia delle donne.

L'iniziativa fa seguito alla manifestazione elvetica dell'8 marzo e prende spunto dalla marcia delle donne a Washington.

  Le donne dell'UNIA - afferma una nota del sindacato elvetico - sono solidali con questi movimenti in tutto il mondo e intendono agire nel paese con richieste concrete per l'attuazione dei diritti delle donne.

Fra le richieste per cui si battono le donne dell'Unia:
-  Fermare il sessismo e la violenza contro le donne: nel lavoro, nella sfera privata e nella società in generale.
-  la sicurezza economica e sociale per tutte le donne: pensioni corrette ed eguaglianza.
-  salari decenti e regolari: parità salariale, ora!
-  Conciliare lavoro e famiglia: Strutture di assistenza all'infanzia gratuita, prolungamento del congedo parentale retribuito, essere pianificati e riduzione dell'orario di lavoro.

-  che non ci siano violazioni al diritto ai diritti riproduttivi delle donne : tutte le donne dovrebbero avere accesso all'aborto legale e sicuro in tutto il mondo.

-  Un dibattito pubblico sul lavoro di cura: i servizi di assistenza devono essere adeguatamente remunerati e accessibili a tutti.

"Non possiamo tacere" - sottolinea una nota - un' ampia alleanza fra le  organizzazioni delle donne e dei sindacati per richiamare quest'anno alla solidarietà ed all'azione internazionale. Unia è parte di questo movimento. Ispirato alla "Marcia delle donne su Washington", marcia delle donne si terrà il 18 marzo a Zurigo.(17/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07