Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - CONGRESSO/PRIMARIE - PD/SVIZZERA: "CON MIN.ORLANDO OCCASIONE RILANCIO RUOLO POLITICO FUORI CONFINI NAZIONALI..CONIUGARE BISOGNI E DIRITTI CITTADINI CON PROGRESSO E LIBERTA'"

(2017-03-20)

  "Il congresso del Partito democratico è un'occasione importante anche per gli iscritti della circoscrizione estero per rilanciare il ruolo politico del partito democratico fuori dai confini nazionali. In Svizzera la nostra azione è fortemente integrata nel processo politico locale". Lo affermano in una nota di adesione alla mozione Orlando gli  esponenti del PD in Svizzera, che sottolineano:

"In stretta collaborazione con le realtà politiche ed associative locali progressiste, abbiamo partecipato con convinzione a processi decisionali per la difesa dei diritti politici e civili in Svizzera. E’ per questo nostro lavoro che oggi, chiamati a dare il nostro contributo per un nuovo rilancio del Partito democratico, ci mettiamo a disposizione del progetto politico a cui sta lavorando il ministro della giustizia Andrea Orlando, sostenitore di una chiara idea di partito di centro sinistra, che deve ritrovare armonia, unità e credibilità nel mondo sociale, culturale ed economico e dovrà radicarsi nell'arco delle forze politiche della progressiste e socialiste europee.

Il partito democratico dalla sua nascita ha sempre avuto una vocazione popolare,  inclusiva e democratica perciò deve continuare a coniugare i bisogni e diritti dei cittadini con il progresso e le libertà. Deve farlo con convinzione proprio in questo inizio di millennio in cui le diseguaglianze sociali, le incertezze e le paure degli italiani rischiano di prendere il sopravvento sulla fiducia e sulla speranza. Perciò la politica del futuro partito democratico dovrà essere percepibile e distinguersi dall'offerta  programmatica delle forze populiste e conservatrici dentro e oltre i confini nazionali.
La nostra proposta politica dovrà essere riconoscibile e coinvolgere i cittadini favorendo la visione di una società moderna da costruire dentro un nuovo progetto europeo, che rafforzi i diritti dei cittadini.

I primi firmatari della federazione svizzera del Partito democratico sono convinti che il ministro Andrea Orlando abbia il profilo e le qualità necessarie per riportare il Partito democratico nell'alveo della sua breve storia e a recuperare le ragioni per le quali i costituenti si erano impegnati a farlo nascere dieci anni fa.

MARIA CHIARA VANNETTI, MARIA BERNASCONI-LENZO, GRAZIA TREDANARI, NELLA SEMPIO, MARIA IANNI, CLAUDIO MICHELONI, GIANNI FARINA, MICHELE SCHIAVONE, PAOLO DA COSTA, SALVINO TESTA, VENA SANTO, BARONE NINO, OTTAVIO PERCHIA, ATTILIO TASSONI, FRANCESCO SORINI,  COSIMO TITOLO, ROBERTO DI PIETRO, BRUNO PALAMARA, EGIDIO STIGLIANO, DANIELE STIGLIANO, CARLO ANCORA, ANTONIO DEBITONTI, DONATO PUNTILLO, VINCENZO VARRESI, CESARE SPOLETTINI,  ALFIERO NICOLINI, ANTONIO SORRENTINO, MARCO MARRA, IPPAZZIO SCORRANO,  ed altri …(20/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07