Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - CONSUMATORI - AL VIA A MALTA EUROPEAM CONSUMER DAY PROMOSSO DAL CESE. OBIETTIVO: CONFRONTO SU DIGITA SINGLE MARKET

(2017-03-20)

  Tutto è pronto per lo European Consumer Day organizzato dal Comitato Economico e Sociale Europeo. Domani, 21 marzo, consumatori, decisori politici ed esperti di tecnologia si incontreranno a Malta per avviare un dialogo europeo sul Digital Single Market." Lo ricorda Help Consumatori, l'agenzia delle Associazioni di consumatori.

"Oggi, le trasformazioni digitali in atto stanno ridefinendo la nostra vita e le nostre economie, generando profondi cambiamenti nel modo in cui produciamo, consumiamo o accediamo ai servizi. L’Europa ha bisogno di creare le condizioni migliori perché i cittadini possano beneficiare dei vantaggi derivanti dall’era digitale.

Molte le questioni delle quali discuteranno i partecipanti all’incontro e delle quali Help Consumatori vi darà notizia seguendo in diretta i lavori della giornata attraverso la cronaca live su twitter e Facebook e approfondimenti specifici sul sito del giornale che prenderanno spunto dal dibattito della giornata (@helpconsumatori; #EESConsumers #DigitalSingleMarket).

Quali conseguenze legate al digitale possono essere attese nel prossimo futuro nella nostra vita quotidiana? Siamo al sicuro quando condividiamo online i nostri dati ? In che modo le tecnologie digitali sostengono il passaggio verso un’economia sostenibile? Come si può conciliare l’economia digitale e collaborativa con i diritti dei consumatori?

La giornata si aprirà con un importante interrogativo: in che modo il mercato unico digitale potrà portare benefici ai consumatori? Ad esprimere la loro opinione sull’argomento saranno presenti, il vicepresidente del Comitato Economico e Sociale Europeo, Gonçalo Lobo Xavier; Helena Dalli, ministro maltese per il dialogo sociale, gli affari dei consumatori e le libertà civili; Vera Jourovà, commissario europeo per la giustizia, i consumatori e la parità di genere.

Il primo panel verterà sulla necessità di realizzare un autentico mercato unico digitale europeo: potrà esso costituire la base per un’economia della condivisione e della sostenibilità?

Il secondo panel sarà orientato invece sui rischi e sulle opportunità che il digital single market comporta per i consumatori.(20/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07