Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - COORDINAMENTO CEPA (ACLI INAS INCA ITAL) PRESENTA RICERCA SU "NUOVA EMIGRAZIONE ITALIANA" A CGIE - CAMERA DEI DEPUTATI, 28 MARZO 2017

(2017-03-23)

Il coordinamento dei patronati CEPA (Acli, Inas, Inca, Ital) ha promosso nei mesi scorsi una ricerca specifica sui bisogni, le domande e le aspettative della cosiddetta “nuova emigrazione italiana”.

Per avere un riscontro oggettivo, non influenzato dalla propria esperienza diretta, il CEPA ha affidato la ricerca ad un soggetto esterno, la società EUMETRA, coordinata dal professor Renato Mannheimer: anche per questo, i patronati hanno chiesto alla società di NON svolgere la ricerca tra i propri assistiti e – soprattutto - di concentrarsi sia su italiani trasferitisi da poco all’estero, sia su quelli che – ancora residenti in Italia - hanno intenzione di trasferirsi entro breve.
Conclusa la ricerca, il CEPA ha proposto alla Presidenza del CGIE di presentare in anteprima i risultati proprio in occasione della riunione annuale del CGIE, affinché i risultati e le analisi su tale fenomeno fossero a disposizione di tutti coloro che interagiscono con la migrazione italiana e che proprio nel CGIE si incontrano.

Tale ricerca è nata anche dallo stimolo fornito al CEPA dalla riunione del 2016 del CGIE (durante la quale tale tema è stato affrontato sia in plenaria, sia nelle commissioni dedicate), nonché dagli incontri e dal proficuo rapporto con il Comitato per gli Italiani nel Mondo della Camera dei Deputati.

Colta l’importanza della riflessione, il Segretario Generale del CGIE Michele Schiavone e il Presidente del Comitato parlamentare on. Fabio Porta hanno invitato il CEPA a presentare tale ricerca nel corso dell’incontro di martedì 28 marzo alla Camera dei Deputati.

Pertanto martedì 28 marzo, intorno alle ore 10.30, alla Camera dei Deputati e dopo l’intervento del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti, il professor Renato Mannheimer (società ricerca Eumetra) e la dott.ssa Morena Piccinini (Presidente CEPA) presenteranno tale ricerca ai membri del CGIE e ai deputati presenti all’incontro. (23/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07