Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - CONTRATTISTI RETE ESTERA: - SEN. DI BIAGIO (AP-CE) E MICHELONI (PD/ESTERO) INTERROGANO GOVERNO SU URGENZA ADEGUAMENTI STIPENDIALI PER CONTRATTISTI RETE ESTERA

(2017-03-29)

"Malgrado i vincoli legislativi, in molti Paese vi è un ritardo nel conferimento degli adeguamenti retributivi al personale a contratto maturato da parte dell’amministrazione anche di 16 anni, con gravi ripercussioni sulla qualità della vita e sulle condizioni di permanenza operativa nei Paesi esteri di interesse, soprattutto quando è evidente la sperequazione tra i parametri socio economici ed il costo della vita e la retribuzione, configurata quasi sempre al ribasso. E' quanto dichiarano in una nota i Senatori Aldo Di Biagio e Claudio Micheloni firmatari di un'interrogazione che sollecita un riadeguamento retributivo, in particolare nei Paesi in cui è stato maturato un pesante ritardo.

"Merita particolare attenzione la situazione dei lavoratori a contratto in Francia, Svizzera e Germania - spiegano - dove è noto un costo della vita particolarmente elevato e dove in taluni casi sono stati fatti correttivi irrisori mentre in altri si attende un intervento dal 2001"." In questi anni - continuano - sono state molteplici le sollecitazioni parlamentari e le iniziative volte a sensibilizzare il MAECI sull'opportunità non più derogabile di tutelare i diritti fondamentali dei lavoratori della nostra rete estera, superando le motivazioni ostative, quasi sempre riconducibile o impasse amministrative, come il timing di compilazione delle tabelle stipendiali, o di disponibilità finanziaria". I Senatori concludono: "sarebbe opportuno avviare una riforma del decreto legislativo n. 103 del 2000, e nello specifico gli articoli 154 e 157, al fine di individuare meccanismi certi di adeguamento retributivo dei lavoratori poiché assoggettati a parametri di riferimento non influenzabili da atti discrezionali". (29/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07