Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 19 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - CITTADINANZA - IX CONGRESSO NAZIONALE AUSER:" INSIEME, ANCORA PIU' FORTI- LA CITTADINANZA NON HA ETA'" - SALERNO, 5-7 APRILE 2017

(2017-03-29)

Insieme, ancora più forti – La cittadinanza non ha età”. E’ questo il titolo del IX Congresso Nazionale dell’Auser che  si terrà dal 5 al 7 aprile prossimi a Salerno, presso il Grand Hotel Salerno in via Lungomare Clemente Tafuri 1.

Parteciperanno al Congresso Auser oltre 400 fra delegati e invitati provenienti da tutta Italia, un Congresso importante durante il quale l’associazione definirà linee e strategie politiche e organizzative per i prossimi quattro anni.
L’Auser che ha raggiunto i 28 anni di attività, è presente oggi in tutta Italia con 1543 sedi, gli iscritti superano i 300mila, i volontari sono 44.753.

I dati del Bilancio Sociale che verrà presentato al Congresso parlano di 7.411.597 ore di volontariato e di quasi 625mila persone che partecipano alle attività associative.

L’Auser è diventata una grande “casa ” della solidarietà diffusa in tutto il Paese, un’associazione rivolta soprattutto agli anziani, ma sempre più aperta ai giovani e alla contaminazione con altre culture. Un’associazione dove i cittadini di tutte le età  possono trovare  opportunità per esprimersi, conoscersi, partecipare, praticare la solidarietà, apprendere cose nuove, vivere in modo pieno la propria esistenza.
Una associazione sempre più “al femminile” con una diffusa presenza di donne sia fra i volontari che nei ruoli dirigenziali,  oggi ben 10 presidenti regionali sono donne.

L’associazione lancerà da Salerno le sue sfide “per un nuovo Patto Sociale e nuove politiche di welfare  che diano risposte ai bisogni dei cittadini, a  chi è rimasto indietro, che promuova l’uguaglianza e i diritti di cittadinanza” sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa. Un Patto Sociale fondato su solidarietà, partecipazione, etica, inclusione sociale “dobbiamo sappiamo valutare quale cambiamento abbiamo prodotto nella vita concreta delle persone e della comunità. Oltre al fare dobbiamo imparare a misurare, e creare sempre più valore sociale perché la comunità dove si svolge la nostra attività ci percepisca come un punto di riferimento”.
Un Patto Sociale che guarda all’invecchiamento attivo come grande  opportunità per la società. “Basta con gli stereotipi, con i  luoghi comuni. Gli anziani non sono un costo sociale e non rappresentano un’emergenza demografica, sono invece una grande risorsa per il Paese” prosegue Costa.

Programma: 5 aprile.  Apertura dei lavori ore 14.00; intervento di Franco Buccino presidente Auser Campania. Saluti del sindaco di Salerno Vincenzo Napoli , di Arturo Sessa  Camera del Lavoro Cgil Salerno, di Gerardo Barrella Spi Cgil di Salerno. Alle ore 15.10 è prevista la relazione introduttiva del presidente nazionale Enzo Costa. Alle 16.10 saluti di: Conny Reuter segretario generale Solidar; Vincenzo De Luca (*) presidente regione Campania; Claudia Fiaschi portavoce forum nazionale terzo settore, Adriano Musi presidente nazionale Ada, Sofia Rosso presidente nazionale Anteas, Giuseppe Spadaro  commissario regionale Cgil Campania. Ore 17,30 intervento del prof. Emilio Vergani della Lumsa di Palermo su “costruire visioni”; alle ore 18.00 Ivan Pedretti segretario generale Spi Cgil.

6 aprile. Ore 9.00 ripresa dei lavori e dibattito. Alle ore 12.30 intervento del prof. Andrea Volterrani docente università Tor Vergata di Roma;14.30 ripresa dei lavori e dibattito, ore 16.00 presentazione della ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo” a cura di Claudio Falasca; ore 16.45 dibattito; 18.45 consegna dei bollini di qualità alle università e ai circoli culturali auser.

7 aprile. Ore 9.00 ripresa dei lavori e dibattito; 10.30 intervento di Susanna Camusso  Segretaria Generale CGIL; 12.00 Conclusioni di Enzo Costa; 12.30 adempimenti congressuali.(29/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07