Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - A TAORMINA PARTE IL B7 ITALY: COMMERCIO INTERNAZIONALE WTO PROTEZIONISMO INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ AL CENTRO DELLA DUE GIORNI IN CONFINDUSTRIA

(2017-03-29)

  Due giorni di confronto economico internazionale il 30 e 31 marzo in Confindustria, in vista del 43° Vertice del G7 che si terrà a Taormina, il prossimo 26 e 27 maggio. 8 delegazioni di vertice delle principali associazioni imprenditoriali dei Paesi del G7, circa 100 partecipanti riuniti a Roma per il tradizionale appuntamento che ogni anno ha luogo in occasione del Summit dei Capi di Stato e di Governo. A distanza di otto anni dall’ultima presidenza italiana, Confindustria, quale organizzazione imprenditoriale del paese di turno, è chiamata a coordinare e sovrintendere i lavori del B7 2017 che si concentreranno su due grandi macro tematiche di attualità internazionale.

La prima ruoterà attorno alla governance del commercio internazionale, alla riforma del WTO e al protezionismo. Su quest'ultimo tema, in allegato, la nota di approfondimento elaborata dal Centro Studi Confindustria. Dal 2008 al 2016 i paesi del G20 hanno implementato più di 4mila nuove misure protezionistiche. Secondo il rapporto Global Trade Alert, il ricorso a nuove misure è aumentato di più del 50% negli ultimi due anni, registrando i livelli massimi dall’inizio della rilevazione nel 2009. I paesi del G-20 sono responsabili di circa l’80% di queste restrizioni. La seconda tematica riguarda il binomio “innovazione e sostenibilità”, all’interno del quale troveranno spazio materie come Industria 4.0, le politiche per ricerca e innovazione, e l’economia circolare.

Domani, 30 marzo, proprio con l’obiettivo di contribuire in modo attivo alla definizione di politiche coerenti ed efficaci nel campo della sostenibilità, anticiperà i lavori del B7 un Workshop internazionale dedicato al tema dell’uso efficiente delle risorse, organizzato congiuntamente da Confindustria e dalla Global Business Coalition e moderato dalla vice presidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria, Licia Mattioli, e da Claudio Gemme, presidente del Gruppo Tecnico Industria e Ambiente di Confindustria. Parteciperà all’incontro il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti.

Per favorire l’interazione tra leader industriali e politici, ai lavori di venerdì 31 marzo, che si svolgeranno a porte chiuse, interverranno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, i ministri degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Angelino Alfano, dell’Economia e Finanze, Pier Carlo Padoan, dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, la Presidente di Businesseurope, Emma Marcegaglia e i Presidenti e Ceo di importanti multinazionali come L’Oreal France (Armand Loic), Wacker Chemie (Rudolf Staudigl), Schaeffler (Klaus Rosenfeld), Pfizer (Albert Bourla), Hitachi (Hiroaki Nakanishi), Mitsubischi (Shunichi Miyanaga), NuScale (John Hopkins).

Venerdì 31 marzo, al termine della due giorni, si terrà una conferenza stampa del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia e dei vertici delle principali organizzazioni industriali dei Paesi del G7 nel corso della quale sarà presentata e diffusa la Dichiarazione Finale del B7 Italy consegnata al Presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, quale contributo concreto della business community in modo che le raccomandazioni in essa contenute possano trovare spazio nella Dichiarazione Finale del G7 Italy di Taormina.(29/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07