Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - TRANSFRONTALIERI - ITALIA/SVIZZERA - ASS. LOMBARDIA BRIANZA A BELLINZONA A VERTICE ISTITUZIONALE "ARCISATE-STABIO" : "LAVORIAMO PER CONSOLIDARE RELAZIONI CON SVIZZERA"

(2017-03-29)

"Sui nostri territori pende la spada di Damocle della revisione degli accordi bilaterali di cui purtroppo nessuno conosce ancora i contenuti definitivi. Nel frattempo lavoriamo per consolidare le relazioni con la Svizzera ma anche per tutelare i nostri oltre sessanta mila lavoratori frontalieri e le nostre imprese artigiane competenti e qualificate".

Lo dichiara l'assessore di Regione Lombardia e delegata ai Rapporti con la Svizzera Francesca Brianza, che oggi si e' recata a Bellinzona per partecipare all'incontro Istituzionale con i colleghi svizzeri. La delegazione italiana e' stata ospite del Gran Consiglio della Repubblica e Cantone Ticino e accolta dal Presidente Fabio Badasci.

"Quello di oggi - dichiara Brianza - rappresenta un momento molto importante di confronto e dialogo tra il Consiglio Regionale lombardo e il Consiglio di Stato del Canton Ticino. Dopo il primo incontro che si era tenuto a Palazzo Pirelli, oggi siamo noi a rendere la visita per portare ancora una volta sul tavolo delle trattative i tanti temi che riguardano i nostri frontalieri e i territori di confine".

"Sono settimane calde e ricche di appuntamenti - continua -; ricordo il tavolo Economia di venerdi' scorso sulla LIA, il laboratorio Interreg Italia-Svizzera di ieri a Varese, l'incontro di oggi a Bellinzona e il prossimo appuntamento del 4 aprile dove e' stato convocato il tavolo Sicurezza della Regio Insubrica: da quando Regione Lombardia ha deciso di istituire una commissione speciale e una delega assessorile apposita - puntualizza - mai l'attenzione alle problematiche dei territori di confine e' stata cosi' alta e le varie questioni affrontate in maniera cosi' puntuale e sistematica".

Il 2017 -prosegue l'assessore - vedra' l'apertura della Arcisate - Stabio che portera' una boccata di ossigeno per i territori di confine e per i nostri frontalieri dopo che per anni la val Ceresio e' stata interessata da un cantiere che rischiava di trasformarsi in una ferita incancrenita; quest'opera portera' benefici non solo ai territori di confine ma anche al Canton Ticino creando un collegamento fino a Malpensa".

"Ora la nostra attenzione si concentra su Alptransit: dopo che la Commissione si era recata in visita istituzionale alla Galleria del Gottardo, aperta definitivamente al traffico nel dicembre 2016, si entra nel vivo dei lavori che riguardano la parte italiana. Gia' nel dicembre 2015, Regione Lombardia aveva sottoscritto un'intesa finanziando un programma di passaggi a livello e costruzione di opere di attraversamento sostitutive ora, con l'apertura del Monte Ceneri che completera' il corridoio Alptransit, Milano e Zurigo saranno ancora piu' vicine. Siamo molto soddisfatti - conclude - ma manteniamo alta l'attenzione sui territori interessati dal passaggio di questa linea". (29/03/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07