Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - ITALIANI IN SVIZZERA - UNIA : BLOCCATO IL CONCORDATO SUI SERVIZI DI SICUREZZA PRIVATI NELLA SVIZZERA TEDESCA

(2017-04-06)

  "L'accordo con i servizi di sicurezza privati nella Svizzera tedesca è stato bloccato"  è il commento del sindacato svizzero UNIA che  denuncia "una mancanza di regole e standard di formazione insostenibile"

"Unia prende atto dell'interruzione dei lavori finalizzati ad Accordo in tema di prestazioni di sicurezza private e  chiede una maggiore formazione nel contratto collettivo settoriale e di estenderlo a tutte le imprese della sicurezza. In parallelo, Cantoni e Confederazione devono sempre supervisionare questo ramo per la sicurezza della popolazione  e degli stessi operatori." è in sintesi quanto sostiene Arnaud Bouverat, responsabile nazionale del ramo di sicurezza privata Unia.

In realtà Unia ritiene anche urgente e necessario regolamentare le attività di sicurezza private e di fornire standard di formazione in tutta la Svizzera. La formazione è necessaria sia per proteggere la sicurezza della popolazione  che con e le aziende e per la sicurezza degli stessi agenti .
" E 'un peccato che i Cantoni non siano riusciti ad accordarsi su un tale quadro. Il comportamento dei grandi cantoni come Berna e Zurigo è molto irresponsabile in materia."  afferma una nota del Sindacato.

Nel breve termine, Unia ritiene essenziale rafforzare le disposizioni che regolano la formazione in modo  vincolante nell'ambito dell'accordo di lavoro del ramo di sicurezza privata e di estendere questo accordo anche alle 'aziende con meno di 10 dipendenti. In parallelo, Unia chiede il rafforzamento e l'estensione ad altri distretti del Concordato con le  società del settore sicurezza.
L'introduzione di una legislazione federale è inoltre la benvenuto in quanto offre  standard più elevati rispetto al Concordato in vigore in Svizzera. Unia sostiene infine il coinvolgimentp dell'agente di sicurezza nella definizione del Concordato (06/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07