Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA - ALLO CHATEAU LA COSTE E' FIRMATO RENZO PIANO IL NUOVO PADIGLIONE FOTOGRAFIA INAUGURATO DALLA MOSTRA "IL MARE E LO SPECCHIO" DI HIROSHI SUGIMOTO

(2017-04-20)

  Situato in Provenza, tra Aix-en-Provence e il Parco Nazionale del Luberon, il Domaine de Château La Coste offre un'esperienza unica nel cuore di un vigneto di 200 ettari. Rinomato per la sua eccellenza il vino, il  Domaine ospiterà dal prossimo 8 maggio - fino al 3 settembre - 30 grandi opere contemporanee di Hiroshi Sugimoto , Il mare e lo specchio,  installate nel nuovo spazio espositivo, il padiglione Fotografia Renzo Piano.

Il Padiglione ha il duplice scopo di presentare l'arte e la conservazione del vino, sfruttando la topografia naturale del terreno, la scelta è stata fatta per ritagliarsi nella terra profonde cave sei metri di profondità, al fine di comprendere pienamente la costruzione nel vigneto. Facciate e tetto sono in vetro, mentre il materiale delle pareti è di calcestruzzo  grezzo, sia per muri di contenimento che per quelli di esposizione.

Il curatore della mostra di Hiroshi Sugimoto  Philip Larratt-Smith ha selezionato 8 opere di grande formato dalla serie iconica di Seasapes per creare una presentazione poetica che risponde all'architettura di Renzo Piano.

Hiroshi Sugimoti è uno dei fotografi più influenti degli ultimi 40 anni, riconosciuti sia per il suo virtuosismo tecnico e rigore concettuale. Dal 1980, Sugimoto reinventa una fotografia classica in quello che è forse la sua più celebre serie: i paesaggi marini.
Il concetto di questa serie è apparentemente semplice: il paesaggio essenziale del cielo e del mare è fotografato in diversi luoghi del mondo. Ed il maestro di Sugimoto, è in grado di catturare sottili variazioni di luce e una vasta gamma di toni, grazie all'estrema perfezione delle sue stampe fotografiche. Presentato in serie, l'effetto cumulativo di paesaggi marini è ancora più potente. Il risultato è un lavoro senza limiti, che è un vero atlante di luce e acqua.

La mostra acquista una dimensione speciale nel Piano del Padiglione Fotografia Renzo Piano. Il mare e lo specchio e incarna un dialogo unico tra due maestri contemporanei.(20/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07