Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 29 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SICUREZZA SOCIALE - LOY (UIL):"CONTINUA ASCESA CIG: ALL'APPELLO MANCA MONITORAGGIO COMPLETO GESTIONE FONDO INTEGRAZIONE SALARIALE"

(2017-04-20)

  "Dall´inizio dell’anno continua l’ascesa di ore di cassa integrazione richieste dalle aziende. A marzo si stimano oltre 230 mila posti di lavoro salvaguardati dall’ammortizzatore attraverso 39,1 milioni di ore di cassa integrazione (il 10,4% in più rispetto al mese precedente)". Così in una nota di Guglielmo Loy, segretario confederale UIL.

"Il 56,7% delle ore del mese è assorbito dalla cassa integrazione straordinaria (con un aumento del 2,7% rispetto al mese di febbraio), mentre la cassa integrazione ordinaria assorbe il 27,1% (con un aumento congiunturale del 4,3%). I dati mostrano quindi una palese sofferenza di nuove aziende che accedono all’ammortizzatore sociale.

Rispetto alla cassa in deroga, la crescita è fortissima (+72,7% rispetto al mese precedente) dovuta sostanzialmente agli ultimi stanziamenti dei residui non spesi negli anni precedenti e utilizzabili anche nell’anno 2017. In valori assoluti, il totale delle ore autorizzate raggiunge nel mese i 6,3 milioni, nonostante questo strumento sia ormai residuale.

Ma ribadiamo: i dati sono parziali mancando all’appello un monitoraggio completo della gestione del FIS (Fondo Integrazione Salariale) che, ad aprile 2017, sembrerebbe aver raccolto richieste per circa 13 milioni di ore spalmate su una platea di circa 58 mila beneficiari. Di queste ore però ne sono state autorizzate solo 3,3 milioni, riguardanti poco più di 15 mila lavoratori.

Siamo in presenza, quindi, di uno strumento che dopo una lunga fase di rodaggio, sta mostrando alcuni limiti strutturali che incidono drammaticamente sulla necessaria e tempestiva erogazione del sostegno al reddito di quei lavoratori che stanno attendendo risposte: una platea di circa 43 mila lavoratori e in prospettiva una vasta platea composta da chi opera in aziende, soprattutto nel  terziario, turismo e spettacolo,  che non hanno la Cassa Integrazione Straordinaria e ordinaria". (20/04/2017-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07