Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIA/ARGENTINA - INCONTRI ISTITUZIONALI ARGENTINI PER PRES. MAIE ON.MERLO ALL'INSEGNA DELL'AMICIZIA E RELIGIOSITA'"

(2017-04-20)

Il Presidente del MAIE, on. Ricardo Merlo, ha tenuto ieri un incontro a Montecitorio con diversi funzionari argentini.

Alla riunione hanno partecipato: il Presidente del Consiglio del Comune della città di Luján (Provincia di Buenos Aires), Nicolás Quarenta Montaiuti, il Capo Consigliere del Ministero della Sanità Nazionale, Juan Ignacio Grosso Guido, e il Coordinatore per le Relazioni Istituzionali del Comune di San Andrés de Giles (Provincia di Buenos Aires), Pablo Vera De Bonis.

L'oggetto dell'incontro è stato il lavoro svolto sino ad ora riguardante la richiesta della beatificazione del "Negro Manuel", personaggio argentino del XVII secolo che fu custode per 40 anni della Vergine di Luján, patrona dell'Argentina.
Il Presidente del Consiglio di Luján, Quarenta Montaiuti, ha consegnato all'on. Merlo una targa ringraziandolo dell'impegno prestatogli per la beatificazione del "Negro Manuel".

Inoltre, la delegazione ha anche consegnato all'on. Merlo una statua della Vergine di Luján benedetta da Papa Francesco, che sarà esposta nella sede del MAIE a Roma.

Durante l'incontro, il Presidente del MAIE e i funzionari argentini hanno anche concordato future riunioni con i governi locali di Mercedes e San Andrés de Giles per stabilire dei gemellaggi con città italiane, e un incontro nella Società Italiana di Luján con la comunità italiana locale e regionale.

---------------------------
TESTO IN LINGUA SPAGNOLA

icardo Merlo, Diputado y Presidente del MAIE, mantuvo ayer un encuentro en la Cámara de Diputados italiana con funcionarios del gobierno argentino.

Participaron en la reunión: Nicolás Quarenta Montiaiuti, Presidente del Honorable Concejo Deliberante de Luján; Juan Ignacio Grosso Guido, Jefe de Asesores del Ministerio de Salud de la Nación; y Pablo Vera De Bonis, Coordinador de Relaciones Institucionales de la Municipalidad de San Andrés de Giles.

La reunión se desarrolló en torno a la solicitud de beatificación del Negro Manuel, quien fuera durante 40 años en el siglo XVII custodio de la Virgen de Luján, patrona de Argentina. Quarenta Montiaiuti, en su rol de Presidente del Honorable Concejo Deliberante de Luján, entregó a Merlo una placa en agradecimiento por el compromiso del Diputado para impulsar la beatificación del Negro Manuel.

Además, la delegación entregó al Presidente Merlo una estatua de la Virgen de Luján bendecida por Papa Francisco, que permanecerá en la sede del MAIE en Roma.

Durante el encuentro, el Presidente del MAIE y los funcionarios argentinos acordaron también futuras reuniones con los gobiernos locales de Mercedes y San Andrés de Giles para evaluar hermanamientos (gemellaggi) con ciudades italianas, y un encuentro en la Sociedad Italiana de Luján con la comunidad italiana local y regional.  (20/04/2017-ITL/ITNT)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07